ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 novembre 2017, 10:02

Il Presidente del Consiglio Gentiloni oggi incontra i piccoli Comuni a Volpedo

Borghi, Presidente nazionale Uncem: "E' significativo che un Presidente del Consiglio dedichi un appuntamento specifico ai piccoli Comuni"

Il Presidente del Consiglio Gentiloni oggi incontra i piccoli Comuni a Volpedo

Oggi pomeriggio a Volpeto (AL), il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni incontrerà i Sindaci e gli Amministratori dei piccoli Comuni. Ne arriveranno moltissimi dal Piemonte, e molti anche da altre Regioni italiane. L'appuntamento è alle 15, non a caso presso la Società di Mutuo Soccorso voluta e fondata da Giuseppe Pellizza (in via Cavour 65).

Con Gentiloni ci saranno l'on. Enrico Borghi, presidente nazionale Uncem, Antonio De Caro, presidente nazionale Anci, Lido Riba, presidente Uncem Piemonte, Alberto Avetta, presidente Anci Piemonte. E ancora l'on. Ermete Realacci, primo firmatario della legge sui piccoli Comuni varata dal Parlamento a fine ottobre dopo 15 anni di attesa e di passaggi infruttuosi tra le Camere. Borghi e Realacci, con altri colleghi Parlamentari di tutti gli schieramenti (la legge è stata votata alla Camera e al Senato all'unanimità) hanno costruito un testo che mette per la prima volta al centro i piccoli Comuni, le realtà amministrative dove Sindaci e Consiglieri lavorano spesso gratis per assicurare servizi ai cittadini e sviluppo al territorio. Sempre di più lavorano insieme, nelle Unioni di Comuni e nelle Unioni montane, sfidando tagli e scelte legislative che troppo spesso sono stati immaginati per le grandi città. Il loro impegno lo racconteranno al Presidente Gentiloni, in un appuntamento che Uncem ha fortemente auspicato e che oggi si concretizza dopo decenni di infruttuosi rapporti con i Governi centrali.

"E' significativo che un Presidente del Consiglio dedichi un appuntamento specifico ai piccoli Comuni - spiega l'on. Enrico Borghi, Presidente nazionale Uncem e Consigliere delegato del Governo per l'attuazione della Strategia Aree interne - Volpedo ci spiega che oggi i territori sono il nuovo "Quarto Stato" dove si rischia la sperequazione e, spesso, l'ingiustizia sociale a causa delle minori opportunità di sviluppo, reddito e servizi causate da modelli di crescita errati. A Volpedo testimoniamo l'esistenza di una politica nuova e attenta alle esigenze e alle opportunità dei territori italiani".

L'Italia dei piccoli Comuni è il cuore della democrazia e della partecipazione. Non ha dubbi il presidente Uncem Piemonte Lido Riba: "Dobbiamo rendere operative le molte misure previste dalla legge piccoli Comuni - aggiunge - attraverso un confronto serrato con il Governo, la Regione, i soggetti individuati dalle norme. A cominciare dalla difesa dei servizi essenziali alle comunità, dai progetti per lo sviluppo socio-economico delle aree montane e dagli investimenti nelle nuove tecnologie. Ma è altrettanto importante consolidare un cambio di atteggiamento del Paese, delle Istituzioni, della politica nei confronti dei territori, delle comunità e dei piccoli Comuni, che non sono un peso del passato ma una risorsa per il futuro".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium