Savona - 20 novembre 2017, 18:24

Lunghe code al San Paolo per i prelievi, una cittadina: "Invito i vertici Asl a farsi un giro alle 8 del mattino in quel reparto"

"I tempi di attesa si allungano sempre di più. La mia prenotazione era stata effettuata il 20 ottobre scorso, il primo giorno utile per il prelievo era oggi...25 giorni di attesa non sono pochi"

Lunghe code al San Paolo per i prelievi, una cittadina: "Invito i vertici Asl a farsi un giro alle 8 del mattino in quel reparto"

Code e disagi all'Ospedale San Paolo di Savona. Questa la lettera inviata alla nostra redazione da parte di una cittadina savonese. 

"Questa mattina mi sono recata all'Ospedale San Paolo in Valloria per effettuare delle analisi. Mi sono presentata al centro prelievi alle ore 7,45 e ho notato da subito una lentezza esasperante nella chiamata degli utenti muniti di numero di prenotazione. Dopo un'attesa infinita è arrivato il mio turno. Il personale, ha replicato alle ns. rimostranze molto gentilmente, dicendo che il personale in quell'ambito è carente e non è più possibile smaltire i prelievi giornalieri in breve tempo , come accadeva in passato: inizio ore,730, termine ore 9. All'uscita, passando davanti alle salette d'attesa, ho osservato i volti di coloro che non avevano alcuna prenotazione e che sarebbero passati al termine dei prelievi prenotati.

Si tratta di persone che hanno attuato l'accesso diretto senza prenotazione poiché questi prelievi hanno carattere di urgenza. Volti sofferenti e rassegnati, persone che erano a digiuno e che non sapevano a che ora avrebbero terminato l'estenuante attesa, sempre a digiuno.

In quel momento ho pensato alle frasi citate in tutte le salse dai vertici dell'ASL: “dobbiamo ottimizzare i tempi....dobbiamo razionalizzare la spesa....dobbiamo garantire la qualità dei servizi...

Invito i vertici dell'ASL a farsi un giretto alle 8 di mattina nell'area prelievi in modo che possano rendersi conto, dal vivo, che la qualità dei servizi erogati è abbastanza scadente. I tempi di attesa si allungano sempre di più. La mia prenotazione era stata effettuata il 20 ottobre scorso, il primo giorno utile per il prelievo era oggi...25 giorni di attesa non sono pochi. Il pagamento del ticket di 99 Euro era stato immediato al momento della prenotazione, senza se e senza ma. Il referto sarà pronto tra 9 giorni. In passato si che i tempi erano ottimizzati, nel giro di 15 giorni si facevano le analisi e si aveva il referto. Adesso i tempi si sono raddoppiati.

Se fossi andata in un laboratorio privato convenzionato con l'ASL avrei già il referto da parecchi giorni e avrei risparmiato pure sul costo del ticket (30 Euro in meno per la “tassa” sulle ricette). Se avessi potuto decidere in tal senso lo avrei fatto ma il mio medico curante preferisce l'utilizzo dei laboratori dell'ospedale". 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU