ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 novembre 2017, 07:40

Savona, alla Ubik la visione del documentario "I Vajont"

Domani con inizio alle ore 18

Savona, alla Ubik la visione del documentario "I Vajont"

Mercoledì 22 novembre alle ore 18 presso la libreria Ubik, la visione del documentario “I Vajont”. Un film sulle tante tragedie ambientali del nostro paese, per conoscere, denunciare e agire. Incontro con il regista Lucia Vastano. All'evento prenderà parte anche il docente dell'Università di Genova Salvatore Palidda. 

Il Vajont è come un fiume dentro il quale ci finiscono tutti i torrenti che raccontano la storia di cosa sia capace l'uomo per profitto, avidità, potere e indifferenza. Nei vari Vajont d’Italia ci si inciampa sempre e ovunque dal Nord al Sud: dal crimine della diga con l’ondata che ha spazzato Longarone agli omicidi operai dell’Eureco di Paderno Dugnano, dal crimine ferroviario di Viareggio alla morte d’amianto di Broni, fino alla tragedia del Molo Giano a Genova. Temi noti anche ai savonesi, per anni sottoposti al gravissimo danno ambientale e sanitario della centrale a carbone: gli azionisti incameravano 700 milioni mentre la gente si ammalava.

Sempre la stessa incredibile storia raccontata dalla voce di chi deve lottare per i propri diritti e per chi quei diritti li ha persi per sempre.

L'incontro a cura di Medicina Democratica, sarà introdotto da Maurizio Loschi. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium