Savona - 21 novembre 2017, 17:00

Savonanews: sempre più vicini, con ampio respiro

Savonanews: sempre più vicini, con ampio respiro

Questi ultimi mesi sono stati laboriosi e intensi. Mi scuso per l'assenza dalla rubrica, dovuta all'impegno per il gruppo editoriale (che raccoglie il maggior numero di testate giornalistiche dell'online nel Nord Ovest). Anche per Savonanews, infatti, è stato un periodo denso e importante per prepararsi a nuove sfide, quelle che intendono calibrare l'informazione multimediale su regole serie, affidabili, sincere.

Possiamo dire che ci avviamo verso un 2018 pieno di partecipazione e presenza sul nostro territorio. Con novità importanti sull'ampio raggio e, allo stesso tempo, una copertura più capillare degli accadimenti savonesi. Con una bussola per orientarci e orientare: l'idea fissa di mettere al centro i fatti, rispettando le persone che vi stanno dietro.

Ogni buon proposito e ogni impegno sono possibili grazie ai nostri giornalisti: Graziano De Valle, Mara Cacace, Alberto Sgarlato, i nuovissimi e attivissimi Luciano Parodi e Roberto Vassallo, l'inossidabile Gian Lorenzo Tortarolo per lo sport.

L'attenzione sugli argomenti trainanti della nostra provincia sarà ancora più vigile. Il sodalizio con Radio Onda Ligure più incisivo. Abbiamo messo a punto nuovi equilibri per una redazione capace di ascoltare, al meglio delle nostre possibilità, il territorio. E raccontarlo nel modo più equo e rigoroso.

In un panorama dell'informazione - anche locale - frammentato e spesso grossolano, non ci poniamo come una voce fuori dal coro. Questo genere di antagonismo a tutti costi, corollario di tante linee editoriali, non fa al nostro caso. Cerchiamo invece di dare spazio a ciascuna singola voce che, nella dimensione corale della comunità savonese, ha bisogno di farsi sentire. Perché desideriamo essere dentro al nostro territorio; non ci piace guardarlo dall'alto, cavalcando polemiche strumentali o lisciando i bastian contrari per il gusto del clic. E' più motivante, piuttosto, portare avanti il nostro mestiere, che ha il compito di mettere a nudo quelle che succede, senza mediazioni, senza artifici, senza membrana e - talvolta - senza rassicurazioni. Nella naturale complessità delle cose.

E' solo l'inizio effervescente (nei numeri e nei feedback degli utenti) di un percorso di crescita avviato quest'anno, che vedrà prossimamente obiettivi nuovi. Il nostro auspicio è che l'informazione di prossimità offerta da Savonanews possa accompagnarvi con sempre maggiore puntualità e precisione. Il nostro sforzo, in questo, è garantito. Il ringraziamento va anche a Cinzia Gatti, che negli anni scorsi ha saputo modulare il giornale con ottimi traguardi e che, a Torino Oggi, sta pilotando ad maiora una bella squadra di giornalisti. Anche lì, come in altre province, si cresce con un imperativo: serietà e sensibilità. Stay tuned, come si suol dire.

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU