Leggi tutte le notizie di INSIDER ›

Savona | martedì 21 novembre 2017, 17:00

Savonanews: sempre più vicini, con ampio respiro

Questi ultimi mesi sono stati laboriosi e intensi. Mi scuso per l'assenza dalla rubrica, dovuta all'impegno per il gruppo editoriale (che raccoglie il maggior numero di testate giornalistiche dell'online nel Nord Ovest). Anche per Savonanews, infatti, è stato un periodo denso e importante per prepararsi a nuove sfide, quelle che intendono calibrare l'informazione multimediale su regole serie, affidabili, sincere.

Possiamo dire che ci avviamo verso un 2018 pieno di partecipazione e presenza sul nostro territorio. Con novità importanti sull'ampio raggio e, allo stesso tempo, una copertura più capillare degli accadimenti savonesi. Con una bussola per orientarci e orientare: l'idea fissa di mettere al centro i fatti, rispettando le persone che vi stanno dietro.

Ogni buon proposito e ogni impegno sono possibili grazie ai nostri giornalisti: Graziano De Valle, Mara Cacace, Alberto Sgarlato, i nuovissimi e attivissimi Luciano Parodi e Roberto Vassallo, l'inossidabile Gian Lorenzo Tortarolo per lo sport.

L'attenzione sugli argomenti trainanti della nostra provincia sarà ancora più vigile. Il sodalizio con Radio Onda Ligure più incisivo. Abbiamo messo a punto nuovi equilibri per una redazione capace di ascoltare, al meglio delle nostre possibilità, il territorio. E raccontarlo nel modo più equo e rigoroso.

In un panorama dell'informazione - anche locale - frammentato e spesso grossolano, non ci poniamo come una voce fuori dal coro. Questo genere di antagonismo a tutti costi, corollario di tante linee editoriali, non fa al nostro caso. Cerchiamo invece di dare spazio a ciascuna singola voce che, nella dimensione corale della comunità savonese, ha bisogno di farsi sentire. Perché desideriamo essere dentro al nostro territorio; non ci piace guardarlo dall'alto, cavalcando polemiche strumentali o lisciando i bastian contrari per il gusto del clic. E' più motivante, piuttosto, portare avanti il nostro mestiere, che ha il compito di mettere a nudo quelle che succede, senza mediazioni, senza artifici, senza membrana e - talvolta - senza rassicurazioni. Nella naturale complessità delle cose.

E' solo l'inizio effervescente (nei numeri e nei feedback degli utenti) di un percorso di crescita avviato quest'anno, che vedrà prossimamente obiettivi nuovi. Il nostro auspicio è che l'informazione di prossimità offerta da Savonanews possa accompagnarvi con sempre maggiore puntualità e precisione. Il nostro sforzo, in questo, è garantito. Il ringraziamento va anche a Cinzia Gatti, che negli anni scorsi ha saputo modulare il giornale con ottimi traguardi e che, a Torino Oggi, sta pilotando ad maiora una bella squadra di giornalisti. Anche lì, come in altre province, si cresce con un imperativo: serietà e sensibilità. Stay tuned, come si suol dire.

Felix Lammardo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore