ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 novembre 2017, 18:00

Savona, terzo concerto dell'Orchestra Sinfonica

Venerdì 24 novembre alla ore 21 presso l'Accademia Musicale

Savona, terzo concerto dell'Orchestra Sinfonica

Un nuovo docente di altissima caratura per l'Accademia Musicale di Savona: Alberto Fantino, fisarmonicista, terrà il suo primo concerto di presentazione in Accademia, venerdì 24 novembre alle 21.00 nell'ambito di "Hai diritto alla Musica!" # 4. Si esibirà in un frizzante programma assieme al chitarrista Cristiano Alasia. La serata si intitola "Contorni e dintorni” con sottotitolo "Escursione musicale nel repertorio fisarmonicistico". Si avrà dunque l'occasione di ri-sentire uno strumento versatile e un tempo tanto amato come la fisarmonica, di cui, grazie anche a compositori come Richard Galliano e come lo stesso Fantino, si ha oggi un forte revival. Tanto che l'Accademia Musicale di Savona ha deciso di affidare proprio a Fantino l'insegnamento di questo struemnto. Il programma della serata vede i seguenti autori e opere: Dupere’, “Jeux d’enfants”; Galliano, “Laurita”; Piazzolla, “Estaciones” (Primavera portena, Verano porteno, Otono porteno, Invierno porteno) e "Oblivion”; Fancelli, “Acquarelli cubani”; Monti, “Czardas”; Paganini, “Tema e variazioni” sui 24 Capricci; Rossini, “Tarantella”; e altri ancora.

Alberto Fantino è nato ad Albenga. Ha vinto numerosi primi premi in importanti concorsi. Svolge un'intensa attività concertistica, è stabilmente solista dell'Orchestra Nazionale della Rai, spesso accompagnato dal "Quintetto d'archi" della stessa orchestra. Ha partecipando ad alcune trasmissioni su Rai 1 condotte da Pippo Baudo. Tra gli ultimi impegni si segnala una tournèe in Israele su invito del Consolato Generale Italiano in occasione della Festa della Repubblica Italiana, un concerto presso la Cappella Paolina del Quirinale, nella stagione concertistica "I concerti del Quirinale" trasmesso in diretta, il concerto “Il mio cinema” di Andrea Bocelli trasmesso su Raiuno. In qualità di compositore, ha scritto per duo, trio, quartetto, orchestra d'archi, coro, ecc..; recentemente una sua "Ave Maria" per Tenore e Orchestra d'archi è stata eseguita dall'Orchestra Sinfonica del Quebec (Canada) in Canada e in Germania.

Cristiano Alasia si è diplomato in Chitarra Classica con il massimo dei voti nel 1992 presso il Conservatorio "N.Paganini"di Genova. Nel 1994 a Saluzzo è stato il vincitore della rassegna “Chitarrissima 94” per la quale ha inciso il suo primo cd presso gli studi della Scuola di Alto Perfezionamento. Svolge attività concertistica in diverse formazioni: come solista ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero con programmi classici, in Egitto al Cairo e Alessandria in collaborazione con l’Ambasciata Italiana, in Tunisia con Alberto Fantino nel progetto musicale “La chitarra e la fisarmonica nella tradizione italiana di ieri e di oggi”. Dal 1999 al 2013 è stato il chitarrista del gruppo Quintettango con il quale ha collaborato con nomi più significativi del panorama internazionale, esibendosi per importanti associazioni concertistiche in prestigiose sedi. Dal 2007 collabora attivamente con l’Orchestra Sinfonica della Fondazione Arena di verona in qualità di chitarrista nelle opere liriche. Svolge attività didattica dal 1992 presso il Civico Istituto Musicale “G.B.Fergusio” di Savigliano.

I concerti della rassegna vedranno inoltre impegnati in ogni serata i giovani studenti dell'Accademia, per un concerto pubblico che potrebbe essere il primo di una lunga carriera. Venerdì 24 il protagonista sarà Alessandro Riggio, con la splendida sonata n.5 KV283 di Mozart. Al termine rinfresco.

La stagione è resa possibile dal Comune di Savona, dal Ministero per i Beni Culturali, da Costa Crociere, Fondazione De Mari e dall'Associazione Carla e Walter Ferrato.

info: 019824663. Biglietti 10 euro, gratis fino a 10 anni e per gli Allievi dell'Accademia. In convenzione con i Soci Associazione Rossini, biglietti a 7 euro.

I concerti di “Hai diritto alla musica!” partono dall'idea che la musica (tutta) andrebbe inserita fra i diritti universali dell'uomo. In ambito pop viene spesso utilizzato il media musicale per sensibilizzare ai diritti dell'uomo. Bisogna fare di più. L'educazione alla musica deve essere messa al centro della formazione dell'individuo: l'educazione all'esprimersi in musica e all'ascoltare la musica. Una partecipazione e una condivisione che rafforzano i valori di base della persona, migliorandola. Questi concerti vogliono essere un momento di aggregazione, un nuovo inizio per tutti e in particolare per un quartiere non facile. Hai diritto alla musica, è un linguaggio di pace e di buon sviluppo personale e sociale. Pretendila, è anche tua. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium