ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 novembre 2017, 09:00

Cengio un anno dopo l'alluvione, il sindaco: "L'80% dell'area sportiva è stata ripristinata" (VIDEO e FOTO)

Il 24 novembre il Comune consegnerà un encomio ai carabinieri e alle associazioni di volontariato per l'aiuto prestato durante un evento cosi drammatico

Cengio un anno dopo l'alluvione, il sindaco: "L'80% dell'area sportiva è stata ripristinata" (VIDEO e FOTO)

Ad un anno dall'alluvione, la nostra redazione ha intervisto il sindaco di Cengio Sergio Marenco per fare il punto della situazione sia sui danni subiti, sia sui lavori portati a termine. 

"L'alluvione ha distrutto interamente la nostra area sportiva arrecando un danno stimato di un milione e cento mila euro. Ad oggi siamo riusciti a ripristinare gli impianti intorno all'80%" commenta il primo cittadino. 

"Attualmente manca ancora uno dei campetti da calcio in erba sintetica - prosegue - mentre a giorni, ripristineremo il campo da beach volley e i giochi. La situazione più complicata è rappresentata dalla riqualificazione dello sferisterio. In questo caso, la somma si aggira attorno ai 200 mila euro. Si tratta di una cifra troppo alta per noi, la soluzione più probabile sarà quella di partecipare ai bandi". 

Oltre all'area sportiva, l'evento alluvionale ha causato il danneggiamento della rete fognaria ("L'intervento di ripristino è stato portato a termine lo scorso mese di marzo per un importo pari a 31 mila euro" spiega il primo cittadino) e alcuni smottamenti. I più significativi si erano verificati nelle località di Montaldo ("Per tenere in sicurezza tale zona sono necessari circa 46 mila euro, abbiamo parlato con la Regione, forse entro la fine dell'anno, potrebbe sbloccarsi qualche finanziamento") e Tassi ("La strada è aperta solo al traffico pedonale; abbiamo chiesto un contributo anche a Mediaset, visto che usa tale via per accedere ai propri impianti").

In occasione dell'anniversario di questo evento cosi doloroso, il Comune ha organizzato una cerimonia di ringraziamento. Infatti, il prossimo 24 novembre alle ore 20.30 presso la sala consiliare, l'amministrazione consegnerà degli attestati di benemerenza alla stazione dei carabinieri di Cengio, alla Croce Rossa, all'associazione nazionale Alpini e alla Protezione civile. 

"Si tratta di un giusto riconoscimento per ringraziare coloro che si sono impegnati in un momento alquanto drammatico per il nostro paese" conclude il sindaco Sergio Marenco.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium