ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 novembre 2017, 11:22

Vado Ligure, inaugurato il restaurato “Monumento ai Caduti" A. Martini (FOTO e VIDEO)

Presso i giardini a mare C. Colombo è tornato a rivivere lo storico monumento ai caduti vadese

Vado Ligure, inaugurato il restaurato “Monumento ai Caduti" A. Martini (FOTO e VIDEO)

Questa mattina a Vado Ligure presso i giardini a mare C. Colombo  è stato inaugurato il Monumento ai Caduti A. Martini tornato a rivivere dopo un accurato restauro.

Dopo la benedizione a cura del parroco Don Giulio Grosso è avvenuto il taglio  del nastro alla presenza degli studenti delle scuole di Vado, del sindaco di Vado Monica Giuliano, la deputata Anna Giacobbe, in rappresentanza del Comune di Savona l’Assessore Paolo Ripamonti oltre alle autorità militari e successivamente è stata deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Simone Falco, presidente Anpi di Vado, organizzatore dell’evento ha poi donato la parola al Sindaco Monica Giuliano: “La volontá di restaurarlo in modo unitario è nata un paio d’anni fa e il consiglio comunale ha deciso di deliberare ed è presente nel cuore di Vado, in una città che sta cambiando veste. Artisti come Arturo Martini hanno vissuto qua e ci hanno lasciato un pezzo del cuore, hanno utilizzato i nostri impianti e forgiato questo monumento, in situazioni di profondo disagio durante la guerra come il 1924 o il 1927 nel caso del Monumento ai Caduti di Savona. Rispettiamo il monumento e il nostro percorso democratico”.

La Dott.ssa Francesca De Cupis, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona e il Dott. Renato Boi Restauratore Conservatore hanno poi hanno esposto le questioni tecniche e i dettagli del restauro del monumento:  “Opera dello scultore Arturo Martini, il Monumento ai Caduti fu realizzato nel 1923-24, e costituisce la prima importante commissione pubblica dell’artista che, trasferitosi da pochi anni a Vado Ligure, vinse il concorso indetto nel 1923 dal Comune. Della giuria facevano parte gli scultori Leonardo Bistolfi e Eugenio Baroni che apprezzarono il progetto per la sua originalità. Il monumento, privo di ogni retorica, unisce alla figura classica e archetipica della piramide quattro figure bronzee, i cui gessi sono oggi al Museo di Villa Groppallo, raffiguranti La Guerra, La Vittoria, La Storia e Il Sacrificio (Pastor Fido). Con esse Martini annulla ogni facile e consueto tono celebrativo nel ricordo dei Caduti in guerra, realizzando una metafora della vicenda umana affidata alla dimensione del mito e alla atemporalità delle figure arcaiche, frutto di una rilettura dell’artista in chiave creativa di prototipi figurativi dell’antichità.” 

Il Dott. Pier Paolo Cervone, giornalista storico, infine si è occupato di raccontare la storia del monumento soffermandosi sull’artista Arturo Martini. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium