ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 24 novembre 2017, 08:30

Novembre e dicembre densi di eventi per l'alberghiero "Migliorini" di Finale

In programma la tradizionale "cena delle quinte", un appuntamento insieme ai Ristoratori di Pietra Ligure e della Val Maremola e gli auguri del Prefetto di Savona

Novembre e dicembre densi di eventi per l'alberghiero "Migliorini" di Finale

Questa fine di 2017 si preannuncia densa di importanti appuntamenti per l’Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR) “Migliorini” di Finale Ligure.

Si comincia mercoledì 29 novembre con la classica cena gestita dalle classi quinte, un tradizionale appuntamento annuale che vede sempre una grande partecipazione di pubblico e che ha una duplice valenza: di “addestramento sul campo” per gli studenti dell’ultimo anno, che dopo la maturità dovranno confrontarsi con il mondo del lavoro, ma anche di autofinanziamento per la scuola, che reinveste il ricavato in attrezzature e progetti. A fronte di una richiesta di contributo minima (20 euro) a persona, verrà servito un menù di alto livello, dall’antipasto al dolce.

L’11 dicembre il “Migliorini” ospiterà la cena sociale della Associazione Ristoratori Pietresi e della Val Maremola e per gli allievi che sapranno mettersi in luce sarà un’ottima opportunità di visibilità in vista di un futuro lavoro, dal momento che saranno proprio i ristoratori stessi a portare gli ingredienti e a collaborare con i ragazzi nella preparazione del menù e nel servizio in sala.

Ci racconta a tal proposito il professor Roberto Colombo: “I nostri ragazzi hanno già iniziato a collaborare con i ristoratori di quella zona in occasione de “La Gastronomica” a Pietra Ligure, quando abbiamo assegnato un nostro alunno per ogni ristorante. E poi ci sono gli stage: cerchiamo sempre di mandare i ragazzi (per questi stage che si protraggono non oltre le ore 22) ragionevolmente vicino casa: tra Loano e Spotorno per quanto riguarda i nostri iscritti che risiedono nel Finalese, ma abbiamo anche allievi del Levante, fino ad Arenzano, che mandiamo nei comprensori Varazzino e Albisolese. Abbiamo un bacino di utenza vasto e cerchiamo di non creare disagi né di imporre spostamenti da alunni e genitori, anche se un tempo si facevano per le classi più grandi anche stage fuori Liguria, ad esempio in Val d’Aosta e Trentino Alto Adige”.

Il 21 dicembre, invece, si consolida un sodalizio già avviato l’anno scorso, con la cena di Natale organizzata dal Prefetto, alla quale parteciperanno tutti i sindaci della provincia, la Polizia, il Vescovo e numerose altre autorità politiche, militari e religiose presenti sul territorio. Alla preparazione del menù parteciperanno tutti gli insegnanti di cucina, mentre per la sala i ragazzi saranno seguiti dagli insegnanti Roberto Colombo e Agnese Bove; quest’ultima è un neo-acquisto del “Migliorini”, una insegnante di grande esperienza proveniente da Alassio.  

Spiega ancora Colombo: “Siamo molto soddisfatti del risultato conseguito l’anno scorso su richiesta del Prefetto, dove avevamo messo all’opera dei giovanissimi, e pertanto anche quest’anno, presumibilmente, sceglieremo di valorizzare le classi seconde; ma ben vengano anche i più meritevoli delle terze, quarte e quinte. Anche in quel caso, per questioni logistiche, sceglieremo gli alunni più vicini alla Prefettura, quindi quelli di Savona e dintorni”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium