/ Solidarietà

Solidarietà | 24 novembre 2017, 14:12

Savona: ultimo weekend dedicato agli incontri sulla violenza di genere

Tra gli obiettivi, la sensibilizzazione e la prevenzione per intervenire e dare sostegno a chi è vittima di violenze

Savona: ultimo weekend dedicato agli incontri sulla violenza di genere

Prosegue a Savona il ricco e intenso calendario di iniziative dedicato al tema della violenza di genere, “Pari opportunità e violenza di genere”, un programma di due settimane che ha preso il via il 13 novembre e si concluderà domenica 26.

“La Città di Savona si è mobilitata per assistere le vittime di violenza nella presa di consapevolezza e nella conseguente denuncia dell'atto", afferma Barbara Marozzi, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Savona.

"La finalità di queste due settimane è contribuire alla sensibilizzazione e alla prevenzione, per intervenire e dare sostegno a chi è vittima di violenze. Queste iniziative, messe in campo da numerose realtà presenti sul territorio, stanno coinvolgendo tutta la cittadinanza, a partire dai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ringraziamo tutti coloro che hanno messo in campo impegno e risorse per contribuire alla buona riuscita di questo calendario di eventi".

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è prevista una vera e propria mobilitazione in Piazza Sisto, con una serie di iniziative oltre a quelle collaterali per la città:

Sabato 25 novembre 2017 Comune di Savona – Sala Rossa Ore 8.30 – 13,00 Apsilef Liguria -Infermieri Forensi - Convegno "La violenza sulla donna tra progetti e realtà. Ruolo dell'infermiere forense".

Piscina Comunale "Carlo Zanelli" – Savona: 

Ore 15.00 Telefono Donna-Centro Antiviolenza Savona e Pallanuoto Savona ricordano la giornata contro la violenza di genere, con la partita Pallanuoto Savona contro Pallanuoto Napoli.

Piazza Sisto IV – Savona:

Ore 16,00 – 19,00 Fratellanza Donne -nell'ambito del consueto appuntamento dell'ultimo sabato del mese, con il presidio contro la violenza sulle donne e sui minori, terrà una rappresentazione a cura di Pachamana Yoga Genova "La forza dell'arrendevolezza", una dimostrazione di difesa personale, lettura di brani e poesie con microfono aperto a disposizione dei partecipanti.

Ore 16,00 – 19,00 Mostra fotografica e spazio trucco per shooting fotografico (segni della violenza), a cura di Centro Giovani Asl 2, Centro Futura e Istituto Mazzini- Da Vinci.

Referenti Maura Montalbetti, Claudio Palone, Marzia Pistacchio.

Ore 16,00 – 19,00 La Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari - FIDAPA Esposizione delle nuove sagome contro la violenza di genere realizzate dall'Istituto Artistico Martini.

Ore 18,00 La Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari - FIDAPA e la Palestra Bunny 360 organizzano un flashmob per la lotta contro la violenza sulle donne.

Ore 17-18 Donne in Difesa Sperimenta Metodi di difesa da differenti tipi di aggressione Impara ad analizzare rischi in ogni singolo contesto Impara ad affrontare paura e stress Comune di Savona – Sala Rossa

Ore 16.30 - 18.30 Soroptmists International Club di Savona - Conferenza "Stalking: testimone d'accusa", a cura di Ilaria Lorenzini, giornalista e vittima di atti persecutori. Introduce il GIP Fiorenza Giorgi.

Ore 18,30-19,00 Presentazione da parte dell'Associazione di volontariato A.M.A.Li Onlus del gruppo di auto mutuo aiuto per donne che subiscono violenza Voglio essere una lucertola”. C.C. Il Gabbiano Galleria Commerciale- c/o Ipercoop, 2° piano – Savona Ore 9.30 – 12.30 Spazio trucco per shooting fotografico (segni della violenza), a cura di Centro Giovani Asl 2, Centro Futura e Istituto Mazzini-Da Vinci in collaborazione con Coop Liguria. Mostra fotografica 'Giù le mani' esposta da lunedì 20 a sabato 25 novembre.

Ore 16.00 – 18.00 UDI – Unione Donne in Italia – lancio concorso non competitivo per le scuole savonesi sul tema degli stereotipi di genere; "Voce a chi non ha più voce" lettura testi di Angelica Lubrano con Ludovica Buelli e Hayet Maatung e con la partecipazione straordinaria della Compagnia Teatrale "A Campanassa"; intermezzi musicali della flautista Silvia Schiaffino e della pianista Lyudmyla Vornick; presentazione della app contro la violenza di genere a cura del dr. Pallanca.

In contemporanea l'Associazione "Gli Amici del Mediterraneo" presenta una Mostra dell'artista Edmond Haxhiu che sarà esposta al pubblico dal lunedì 20 al sabato 25 contro la violenza sulle donne.

L'Associazione Provitem Onlus presenta il progetto Orti bio-sociali e altre iniziative.

Domenica 26 novembre 2017 Partenza da Piazza Sisto Savona 10,00 - 12,00 "# LIBERE di..." - camminata spontanea attraverso le vie del centro storico di Savona organizzata dallo ZONTA Club di Savona nel contesto della campagna di sensibilizzazione "ZontaSayNo" di Zonta International.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium