Eventi - 24 novembre 2017, 13:19

Martedì 28 novembre l'evento del Gruppo Giovani Industriali dell'Unione Industriali di Savona

Appuntamento fissato a partire dalle ore 8.30 nella Fortezza del Priamar – Palazzo della Sibilla a Savona

Martedì 28 novembre l'evento del Gruppo Giovani Industriali dell'Unione Industriali di Savona

“Il futuro non è un destino ma un progetto. Cultura tecnica e competenze per sviluppare un proprio percorso professionale nel settore industriale”.

Sarà questo il titolo dell'evento locale della XXIV Giornata Nazionale ORIENTAGIOVANI per il 2017, organizzato dal Gruppo Giovani Industriali dell'Unione Industriali di Savona, che si svolgerà martedì 28 Novembre 2017 a partire dalle ore 8.30 nella Fortezza del Priamar – Palazzo della Sibilla a Savona.

Presentare il tessuto produttivo locale, capire in cosa consistono le professioni ed i valori nell’impresa, diventano azioni fondamentali per traghettare i giovani dalla scuola al mondo dell’università o del lavoro e affinché possano fare scelte consapevoli.

La nuova rivoluzione della produzione, come riaffermato dal recente G7 svoltosi a fine settembre a Torino, è già in atto, resa possibile dai progressi della robotica e dal diffondersi di nuove applicazioni digitali.

Se da una parte questo processo che si sta sviluppando a livello internazionale, rappresenta una opportunità importante per la modernizzazione del nostro sistema produttivo dall'altra questi processi , se non adeguatamente anticipati e guidati, possono rendere ancora più complesso il rapporto tra scelte formative dei giovani e loro successiva condizione occupazionale. 

Siamo penultimi in Europa come numero di laureati e solo quattro studenti su 100 scelgono le lauree che danno più lavoro.

Secondo recenti ricerche, il solo segmento dei corsi tecnico-scientifici assicura una quota di occupati di oltre il 90% a cinque anni dalla conclusione e quindi lo scetticismo delle matricole per i corsi che,  almeno sulla carta, garantiscono ritorni più immediati dal punto di vista lavorativo, evidenzia che esiste ancora una significativa carenza informativa, da parte dei giovani e delle famiglie, sugli sbocchi occupazionali di lauree o diplomi al momento della scelta della scuola superiore o del percorso universitario .

È per questo che l’Unione Industriali di Savona, anche quest’anno, ha deciso di organizzare, nell’ambito della XXIV Giornata Nazionale “Orientagiovani” un evento di approfondimento e si impegna a far crescere le vocazioni scientifiche tra i giovani che, per l’occasione, potranno conoscere i progetti e le esigenze di professionalità di alcune delle realtà industriali più importanti della provincia, attraverso le testimonianze dei managers che vi operano.

L'evento, al quale prenderanno parte circa trecento tra studenti e professori provenienti dalla quasi totalità degli istituti superiori del savonese, sarà introdotto e coordinato da Valentina Spirito, Presidente del Gruppo Giovani dell'Industria di Savona: il programma dell'iniziativa prevede i saluti di Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, di Ilaria Cavo - Assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali - Regione Liguria e di Aureliano Deraggi, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Savona, seguiti dagli interventi del Dott. Paolo Cornetto di APM Terminals Vado Ligure S.p.A., del dott. Luca Costelli, HR Manager Bitron S.p.A., del Dott. Luca Tassinari di Continental Brakes Italy di Cairo Montenotte, della dott.ssa Federica Modugno, HR Manager Italy & Spain di Infineum S.r.l., del dott. Gabriele Mantoan, Direttore Risorse Umane di Noberasco S.p.A., della dott.ssa Agnese Sommariva, HR Business Partner della sede di Cairo Montenotte di Schneider Electric S.p.A., Dott. Marco Monteverde, Responsabile del Personale dello Stabilimento di Dego di Verallia Italia S.p.A.; attorno alle 12.00, spazio alle domande dei presenti, per arrivare infine alla conclusione dell'incontro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU