/ Eventi

Eventi | 28 novembre 2017, 12:02

Loano: escursione verso il Monte Ravinet

Giovedì 30 novembre appuntamento con “Loano non solo mare”

Loano: escursione verso il Monte Ravinet

Giovedì 30 novembre è in programma, a Loano, una nuova escursione per gli appassionati delle camminate all’aria aperta. La meta settimanale del programma “Loano non solo mare”, curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, sarà il Monte Ravinet (m 1061).

Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga.

“Il punto di partenza dell’escursione di questa settimana sarà il parcheggio prima del colle del Giovo di Toirano, all'imbocco del sentiero per San Pietro. - Spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – Dal curvone del parcheggio si imboccherà la tranquilla sterrata di San Pietro, che con un percorso ondulato fra i boschi ci porterà a Cian di Baretti, dove inizia il sentiero che si dirige all'antica abbazia. Lo si percorrerà per un primo tratto, per imboccare poi, nei pressi della fontana della Castagna, un sentierino di collegamento che ci farà risalire alla Ca du Fò. Qui ci immetteremo su un più ampio sentiero, la cosiddetta strada napoleonica, che dopo un tratto pianeggiante lasceremo per salire, sempre fra boschi intervallati da radi prati,  alla colla del Ravinet e per raggiungere infine la panoramica vetta e la piccola croce del Monte Ravinet.

La discesa avverrà dalla parte opposta alla salita e, sempre per tracce di sentiero, ci porterà alla vicina e spettacolare cima su cui sorge l’abbazia di San Pietro in Varatella.

Qui pranzeremo sui tavoli e sui prati che circondano l’abbazia.

Da San Pietro si ritornerà alla base di partenza dapprima su un sentiero e poi ripercorrendo  la sterrata fatta all’andata.”

L’escursione è gratuita. Per la partecipazione alla gita di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell'assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività stessa telefonando al numero telefonico  019.67.23.66 o al 349.78.54.220. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium