ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 novembre 2017, 16:44

Cairo intitola l'Istituto Superiore a Federico Patetta

Il sindaco Lambertini: "Mi sembra naturale che l'Istituto abbia un solo nome, no ai campanilismi"

Cairo intitola l'Istituto Superiore a Federico Patetta

Si è tenuta oggi pomeriggio la cerimonia di intitolazione dell'Istituto Superiore di Cairo Montenotte a Federico Patetta. All'evento hanno preso parte il sindaco Paolo Lambertini, l'assessore Stefano Mai in rappresentanza dell'amministrazione regionale, i dirigenti scolastici, le autorità cittadine e i nipoti del grande giureconsulto e storico cairese. 

La cerimonia si è divisa in due parti. Alla ore 15 è stata scoperta la targa presso il plesso situato in corso XXV Aprile. Poi, a seguire, intorno alle ore 16, l'analoga manifestazione è stata ripetuta davanti all'edificio di via Allende. 

"Oltre ad onorare un cittadino alquanto illustre per la comunità Cairese, l'intitolazione a Federico Patetta, vuole rinsaldare il rapporto con il territorio - spiega il Dirigente scolastico Monica Buscaglia - Gli istituti scolastici di Cairo sono da sempre una fucina di sperimentazione a livello nazionale".

"Rimanere legati alla storia del territorio è fondamentale - continua l'assessore regionale Stefano Mai - facendo alcune ricerche sulla sua figura, sono rimasto impressionato dal lavoro immenso fatto da Patetta".

"Personalmente sono molto legato a questo Istituto scolastico; essendo un unico complesso, mi sembra naturale avere un solo nome. I campanilismi non portano da nessuna parte" commenta il sindaco Paolo Lambertini. 

Questo il testo della delibera approvata lo scorso mese di luglio dalla giunta Lambertini: "Già con nota del 26 settembre 2016 il sindaco pro-tempore aveva suggerito al Dirigente Scolastico di valutare questa ipotesi di intitolazione, già appartenuta al plesso di corso XXV Aprile, prima degli effetti della riforma dell’ordinamento scolastico italiano, nella considerazione che Federico Patetta, (1867-1945) è fra i più insigni cittadini a cui Cairo ha dato i natali, autorevole figura della storia d’Italia, giurista, accademico, studioso in campo filologico, diplomatistico, paleografico, bibliofilo e collezionista appassionato di libri rari e di manoscritti, distintosi ancora nelle attività scientifiche e culturali. L’intitolazione a Federico Patetta corrisponderebbe al comune sentire della cittadinanza di Cairo, che negli anni ha identificato le “scuole superiori” di Cairo con l’appellativo di “Patetta”; che l’intitolazione coinciderebbe con la ricorrenza del 150° anniversario della nascita dell’illustre cairese e si inserirebbe felicemente nel programma ideato per questo 2017 dal Comitato celebrativo appositamente costituitosi". 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium