ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 novembre 2017, 18:31

Variazione al bilancio del Comune di Varazze, il M5S attacca

Il MoVimento 5 Stelle cittadino muove le proprie critiche alla gestione finanziaria della giunta, proprio a partire dalla necessità di ripetuti e cospicui adeguamenti che rivelano una scarsissima programmazione

Variazione al bilancio del Comune di Varazze, il M5S attacca

"Questa sera, 29 novembre, arriva ancora in Consiglio Comunale una corposa variazione al bilancio del Comune di Varazze.

Il MoVimento 5 Stelle cittadino muove le proprie critiche alla gestione finanziaria della giunta, proprio a partire dalla necessità di ripetuti e cospicui adeguamenti che rivelano una scarsissima programmazione.

"Per entrare più nel merito dei conti in discussione oggi, troviamo ad esempio un positivo aumento delle entrate IMU grazie ad accertamenti eseguiti, mentre non sembra chiaro nè giustificato il mancato introito di una parte della TARI prevista". afferma Armida Fazio e Antonio Gustavino - Consiglieri Comunali M5S - Varazze.

"Per le entrate relative all'occupazione suolo pubblico, la variazione è in positivo, cioè le entrate sono maggiori del previsto, ma su queste entrate rimane il dubbio che da tempo il MoVimento ha sollevato senza ricevere una risposta da parte dell'amministrazione: i marciapiedi occupati a margine dell'eterno cantiere della T1, sono occupati dalla ditta Anteo dietro equo pagamento della tassa o no? Il mistero continua".

"Un'altra cifra apparentemente poco significativa va ad aumentare le spese per il personale dell'Ufficio Edilizia Privata. Ma anche un piccolo aumento di spesa stupisce, se ricordiamo che l'ufficio viene aperto al pubblico solo mezza giornata alla settimana, mentre l'omologo in altri comuni, per esempio a Celle L., ha un orario giornaliero come quasi tutti gli altri." continua il grillino

"E a proposito di Celle, la scelta di rinunciare allo stadio per investire nell'impianto dei nostri vicini continua a non convincere e un aumento di spese non previste per ulteriori 26 mila euro, conferma il giudizio negativo che abbiamo sempre espresso sull'operazione. 

Altra cifra che segnaliamo è quella di 357 mila euro spostati dalla manutenzione delle strade. Anche se i fondi saranno spesi per altri lavori utili, la condizione della maggior parte delle strade comunali non necessita di alcun commento, i cittadini possono benissimo vedere da soli quanto quella cifra fosse utile e forse insufficiente per quello scopo.

Ultimo capitolo: calano gli introiti dei posti barca comunali presenti al porto.

Anche se la cifra non è enorme (- 35 000) si tratta di un risultato che i consiglieri del MoVimento avevano previsto. Quando il sindaco, alcuni mesi fa aveva annunciato un aumento tariffario per esigenze di bilancio, non giustificato dai prezzi di mercato, ci opponemmo temendo quello che sarebbe accaduto: una rinuncia ai posti comunali per portare la barca presso privati con tariffe più economiche. 

Avevamo ragione e una volta di più la miopia della giunta non ha scusanti" conclude Armida Fazio e Antonio Gustavino - Consiglieri Comunali M5S - Varazze.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium