ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 30 novembre 2017, 17:02

De Vincenzi: "La terapia del dolore deve restare al Santa Corona come struttura complessa e con tutte le sue specialità”

Il consigliere regionale del Pd ha presentato un ordine del giorno

De Vincenzi: "La terapia del dolore deve restare al Santa Corona come struttura complessa e con tutte le sue specialità”

“La Giunta ligure mantenga al Santa Corona un’eccellenza come il Centro Terapia del Dolore e Cure palliative, nella sua natura attuale di struttura complessa, con tutte le sue specialità e l’organico medico e infermieristico”. A chiederlo, con un ordine del giorno appena presentato, è il consigliere regionale del Pd Luigi De Vincenzi .

“E’ dal 2006, - sottolinea l’esponente del Partito Democratico – che l’ospedale di Pietra Ligure ospita il Centro Terapia del Dolore e Cure palliative all’interno del Dipartimento di Riabilitazione. Si tratta dell’unica struttura in Liguria in grado di offrire procedure neurologiche e midollari, per ciò che concerne la terapia del dolore. Il Centro, dal 2012 a oggi, ha visitato migliaia di pazienti, con un ritmo d’incremento continuo pari a circa 1000 ogni anno (nel 2015 ci attestavamo sui 6529, nel 2016 a 7910 e si prevede che alla fine di quest’anno saranno in tutto, sempre dal 2012, 8222)”.

De Vincenzi ricorda inoltre che il Santa Corona “è un centro di riferimento non solo regionale per la neuromodulazione, indicata nel tratto spinale nei casi di dolore cronico”.

Inoltre, precisa ancora il consigliere regionale del Pd “il Piano socio sanitario 2017/2019 conferma l’Ospedale di Pietra Ligure come sede di Dea di II livello e gli assegna l’alta vocazione ortopedica, neurochirurgica e riabilitativa con la presenza dell’Unità spinale e valorizza le cure palliative e la terapia del dolore come un approccio fondamentale e irrinunciabile in grado di migliorare la qualità di vita dei malati. Tutte ragioni che ci inducano a chiedere alla Giunta regionale di attivarsi affinché un’eccellenza come il Centro Terapia del Dolore e Cure Palliative venga conservata nella sua natura attuale”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium