/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2017, 16:47

Savona, presidio Antifascista nel piazzale del Matitino

È stata scelta quella zona in quanto il circolo “Civico 41” secondo il coordinamento antifascista savonese sarebbe vicino ai neofascisti di Casapound

Savona, presidio Antifascista nel piazzale del Matitino

Il Coordinamento Antifascista Savonese questo pomeriggio si è riunito in Piazza Santa Cecilia rinominata del “Matitino”,  in un presidio contro la presenza di formazioni neofasciste sul territorio savonese alla presenza anche dell’Associazione Gli amici del Mediterraneo. Si tratta del secondo corteo nel giro di qualche mese, in quanto il primo, il 14 ottobre scorso, aveva riunito più di mille persone in piazza Sisto IV.

"Questa città manifesta il bisogno sempre più crescente di trovarsi a condividere spazi collettivi senza essere per forza in una fiera o in un intrattenimento predeterminato. Cosa manca a Savona oggi? La piazza, le persone che la vivono e la popolano. Noi vogliamo creare un'alternativa: la società e gli individui cambiano col tempo, con gli esempi e con le esperienze, con il confronto reciproco in strada e nelle piazze. "Creare" significa urlare "Piazza aperta!" in un mondo di barriere e tornelli" affermano dal coordinamento antifascista”.

La scelta del piazzale del Matitino non è casuale in quanto, secondo il Coordinamento Antifascista, nella zona è presente il circolo “Civico 41” un’associazione di promozione sociale che sarebbe vicina ai neofascisti di Casapound.

"La piazza del 2 dicembre è una piazza antifascista, antirazzista e antisessista, i valori base dal quale partire per costruire un'alternativa che già esiste e sta portando avanti il proprio percorso a braccia aperte, aperte come la piazza in cui invitiamo la cittadinanza di Savona, aperte come i confronti che invitiamo a fare, aperte come le menti che servono alla nostra città per scrivere un futuro migliore" concludono dal coordinamento antifascista.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium