ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 dicembre 2017, 11:00

Savona, Assonautica presenta il nuovo presepe molto savonese

Il presepe sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18

Savona, Assonautica presenta il nuovo presepe molto savonese

Il simbolo di Savona, la Torretta, i tipici gozzi liguri, un pescatore in movimento, praticamente un presepe "in riva al mare" quello presentato nella serata di ieri nella sede di Assonautica in Lungomare Matteotti 1 ai tanti cittadini occorsi ( tra i presenti anche gli assessori del comune di Savona Pietro Santi e Maurizio Scaramuzza e il comandante della capitaneria di porto Massimo Gasparini) a ammirare la classica opera natalizia che unisce grandi e piccini.

Il presepe iniziato a settembre è il frutto del lavoro dei tre soci Gianmario Vitali, Renato Banzi e Giovanni Bauckneht, la Torretta è invece opera di Giorgio Ghisolfo con la piccola Paola Scaltritti che ha prestato la voce narrante del presepe: "Siamo partiti da una parte montana usando il sughero, materiale eccezionale per questo tipo di lavori - spiega Gianmario Vitali - venendo giù abbiamo fatto una parte collinara, una desertica e infine un 'tocco' marino dove abbiamo costruito una Torretta e una piccola darsena con due o tre barchette, il tutto corredato da varie statuine, qualche soggetto meccanizzato e tanta pazienza. E' stato veramente un piacere".

"Le tradizioni sommate insieme possono diventare un punto di incontro più potente e importante - dice il Presidente di Assonautica Luciano Lacirignola - il presepe sarà oggetto di un concorso di disegno per i bambini delle scuole elementari dal titolo 'Insieme intorno al presepe', come lo scorso anno e le prenotazioni per le visite delle scolaresce sono già notevoli i quali potranno ascoltare nozioni elementari di marineria sotto la guida dei soci del 'Gruppo Arti Marinare' ".

Anche quest'anno è stato messo a disposizione il “libro degli ospiti”, chi vuole può scrivere un commento e lasciare un segno della sua visita al Presepe.

Il presepe rimarrà aperto fino al 15 gennaio 2018 da lunedì a domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, l'orario potrebbe subire variazioni durante le feste natalizie.

 

 

 

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium