/ Economia

Spazio Annunci della tua città

Scooter usato con tettino parapioggia batterie ok funziona tutto con gomme e camera d`aria.

Auto tenuta sempre in garage, ottime condizioni. Grigio Metallizzata, interni in pelle nera, sedili riscaldabili,...

Centralissimo vicinissimo mare in viale Martiri della Liberta` contratto 4+4 residente arredato 11 vani 177mq....

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Economia | lunedì 04 dicembre 2017, 06:00

L’importanza della valutazione del rischio insolvenza nonchè delle azioni preventive

La crisi economica, produce i suoi effetti, in particolare, sulla vulnerabilità finanziaria delle famiglie e delle imprese.

La crisi economica, produce i suoi effetti, in particolare, sulla vulnerabilità finanziaria delle famiglie e delle imprese. Si evidenzia con maggiore intensità un incremento dei fenomeni del sovraindebitamento delle famiglie e, in generale, dell’insolvenza civile. Ma come porre rimedio all’eccessiva esposizione debitoria del consumatore, all’erosione delle disponibilità economiche dei nuclei familiari e, quindi, all’incapacità di molti di tali soggetti, di adempiere i propri obblighi finanziari? Su questo argomento daremo maggiore spazio sul prossimo articolo stante la delicatezza delle attività ad esso connesse.

Se prendiamo ad esempio i fattori di rischio di un'azienda si può subito evincere la scarsa efficienza nell’acquisire, interpretare ed utilizzare informazioni da fonti esterne, finalizzate a prevenire i mancati incassi se non le insolvenze premeditate, l'insufficiente acquisizione e utilizzo delle informazioni per valutare la clientela ne determina spesso un quadro sconcertante, la quasi inesistente integrazione operativa e informativa tra le diverse funzioni aziendali e soprattutto nessuna personalizzazione nella concessione di credito alla clientela e l’esposizione della propria impresa al rischio che spesso si sviluppa in capo della stessa a seguito dei mancati incassi. Ecco allora l'importanza della gestione preventiva delle informazioni allo scopo di prevenire e/o ridurre gli insoluti / contenziosi.

Qualora nostro malgrado ci dovessimo trovare a dover gestire il mancato pagamento di una fattura, la gestione del tempo assume aspetti molto importanti se non fondamentali. Sarà necessario verificare i livelli di affidamento, attraverso un’adeguata valutazione della solvibilità del cliente e con modalità diverse a seconda delle tipologie di clientela. Affidarsi ad un'azienda esperta nell'ambito della politica del credito eviterà lunghe procedure operative per la gestione degli scaduti, delle posizioni in sofferenza, del superamento del fido, delle condizioni di affidamento concesse e soprattutto garantirà una seria valutazione del rischio insolvenza.

Occorre intervenire per prevenire o rimuovere tutte le cause che possano generare l’insoluto, se troppo tardi è fondamentale non temporeggiare e agire rapidamente. Sul punto è opportuno avviare delle procedure operative per la gestione degli scaduti, per prima cosa aggiornare le informazioni che riguardano il soggetto, in presenza di scaduti impagati bloccare il cliente e procedere nelle attività di recupero, come primo step, notificare a mezzo PEC o A/R la messa in mora. La S.A.A.P. Servizi Assistenza Aziende e Privati Società a responsabilità limitata, vi saprà assistere nel consolidare i vostri diritti onde evitare di incorrere nella prescrizione degli stessi. La mission della S.A.A.P. oltre a consigliare le strategie per prevenire il rischio di insolvenza, nel caso fosse ormai troppo tardi, saprà darvi assistenza anche nell’incasso dei crediti in sofferenza nonché di difficile soluzione. Dove molti vedono un problema i Professionisti S.A.A.P. colgono delle opportunità e ricordate che il credito quando è ben gestito diventa un ottimo investimento con rendimenti a due cifre.

Per informazioni:

S.A.A.P. SERVIZI ASSISTENZA AZIENDE E PRIVATI S.R.L.
CORSO FRANCIA, 252   -   10146 TORINO (TO)

TEL. 011 6995258
Sito: www.saapitalia.it

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore