ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 dicembre 2017, 10:38

L'illustratore finalese Sergio Olivotti espone a Parigi in nome dei diritti umani

Dal 4 dicembre al 4 gennaio nell'ambito della rassegna internazionale Poster For Tomorrow

L'illustratore finalese Sergio Olivotti espone a Parigi in nome dei diritti umani

Un altro grande traguardo per Sergio Olivotti, illustratore, grafico, fumettista e scrittore finalese. Una sua opera è stata infatti selezionata per la rassegna “Poster For Tomorrow” a Parigi.

Quest’anno, infatti, ricordiamo che ricorre il 70° anniversario dalla nascita della Dichiarazione dei Diritti Umani. Sono però ancora tante, nel mondo, le persone che sognano di conquistare questi diritti, ritenuti inviolabili per chiunque sul piano teorico ma nella realtà dei fatti ancora troppo calpestati.

Ed è per questo motivo che ogni anno, nella data del 10 di dicembre, giornata mondiale dei Diritti Umani, l’associazione Poster For Tomorrow allestisce un evento dedicato a questo tema.

Quest’anno, proprio nell’ottica dell’importante ricorrenza del 70° anniversario, le cose sono state fatte ancora più in grande: in collaborazione con il Comune di Parigi, con il ministero degli affari esteri francese e con l’ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, sono stati contattati 100 artisti considerati tra le massime eccellenze del design e della grafica a livello mondiale affinché realizzassero un poster che contenesse due nozioni basilari: la prima è che i diritti umani sono fondamentali, sempre e per chiunque; la seconda è che ognuno di noi deve ricoprire il proprio ruolo nel difenderli e tutelarli.

Per sottolineare tutto ciò, è stato lanciato anche l’hashtag #standup4humanright. Di questi 100 poster, 26 sono stati selezionati per una mostra all’aperto (tra i quali proprio quello di Sergio Olivotti) sulla Rue Rivoli dal 4 dicembre al 4 gennaio. Altre esposizioni itineranti saranno organizzate in varie città del mondo nel corso del 2018.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium