ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 05 dicembre 2017, 11:44

Sanità, De Vincenzi: "L'assessore Viale intende sostenere ancora i centri salute dell'Asl2 o vuole ridimensionarli?”

"Questi centri rivestono un ruolo importante nella risposta alla domanda di sanità e alle esigenze di presa in carico del paziente"

Sanità, De Vincenzi: "L'assessore Viale intende sostenere ancora i centri salute dell'Asl2 o vuole ridimensionarli?”

“La Giunta regionale crede ancora nella bontà del progetto dei Centri Salute della provincia di Savona? Oppure intende ridimensionarlo in un immediato futuro?”. A chiederlo, in un ordine del giorno, è il consigliere regionale del Pd Luigi De Vincenzi.

“Nel savonese – sottolinea De Vincenzi - operano molti Centri Salute, associazioni di medici di medicina generale, frutto di un progetto di sanità territoriale ormai decennale, sostenuto e valorizzato da Regione Liguria e condiviso dai singoli Enti Locali”. Un'esperienza che l'esponente del Partito Democratico giudica più che positiva, visto che assicura “continuità assistenziale ai propri pazienti e non per 365 giorni all’anno, weekend, prefestivi e festivi compresi e costituisce un punto fondamentale dell’offerta sanitaria all’interno dell’Asl 2, contribuendo in maniera sostanziale ad abbattere gli accessi in pronto soccorso, dei cosiddetti codici bianchi e riducendo significativamente l’attesa per i pazienti stessi”.

In poche parole, precisa ancora De Vincenzi, questi centri “rivestono un ruolo importante nella risposta alla domanda di sanità e alle esigenze di presa in carico del paziente, avendo instaurato una fattiva e positiva collaborazione con i pronto soccorso e gestendo, di concerto con i presidi ospedalieri, le urgenze brevi e differite”.

Il consigliere del Pd ricorda inoltre che “la maggior parte dei Centri Salute gestisce, in collaborazione con l’Asl 2 il centro prelievi e il Cup, con personale medico, infermieristico e amministrativo dedicato. Alcuni Centri – conclude - hanno anche in carico la consegna dei referti e alcuni screening oncologici. Quindi la Giunta chiarisca se intenda sostenere quest'esperienza come ha fatto l'amministrazione precedente o se siano vere le indiscrezioni secondo le quali presto ci sarà un ridimensionamento”. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium