/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 06 dicembre 2017, 13:00

Plodio, il Comune avvia una serie di lavori per la riqualificazione e messa in sicurezza del territorio

Il Consiglio comunale ha approvato una “manovrina” che prevede l'utilizzo del proprio avanzo di amministrazione per un importo di 160000 euro

Plodio, il Comune avvia una serie di lavori per la riqualificazione e messa in sicurezza del territorio

 

Nell’ultima seduta il Consiglio comunale di Plodio ha approvato all'unanimità, assente l’opposizione, quella che si può definire una “manovrina” che prevede l'utilizzo del proprio avanzo di amministrazione per un importo di 160000 €, operazione resa possibile grazie all'apertura degli spazi finanziari da parte della regione Liguria.

Il vice sindaco con delega alla viabilità e Protezione Civile, Flavio Bergero precisa: “Sono previsti interventi sulla viabilità stradale per rendere più sicure le vie di comunicazione. Si provvederà alla bitumatura delle strade nei punti più ammalorati e alla pulizia delle cunette per prevenire il dissesto idrogeologico. A tal proposito ricordiamo che recentemente sono terminati i lavori ed è stata rimessa in sicurezza la frana in Località ‘na Rossa che incombeva sulla strada intercomunale Plodio – Pallare, opera interamente realizzata col finanziamento regionale.”

Prosegue il sindaco Gabriele Badano: “L’attenzione dell’Amministrazione sul tema ambientale è sempre stata grande: verrà completata la pulizia dell’intero corso del rio Plodio, già oggetto di interventi negli anni recenti. Durante l’alluvione dello scorso anno si sono accumulate in alveo notevoli quantità di detriti e tronchi, già parzialmente rimossi grazie ad una prima tranche di lavori effettuati in regime di somma urgenza ottenendo una sostanziosa compartecipazione regionale. Con questa seconda tranche si arriverà ora alla pulizia totale del fiume. Riteniamo che avere il nostro corso d’acqua principale libero per lo scorrimento dell’acqua sia la condizione basilare per proteggere il nostro paese dalle alluvioni.”

Si attueranno poi lavori di manutenzione e interventi di arredo su alcuni immobili ponendo attenzione sulla messa a norma di sicurezza degli impianti dei locali comunali.

Per l’assessore ai Lavori Graziano Pellegrino “Particolare considerazione è stata dedicata alla riqualificazione del cimitero: in un’ottica di rispetto e ricordo per i nostri cari nonché di sicurezza per i visitatori abbiamo deciso il completo rifacimento della pavimentazione.”

Alcune pensiline di attesa degli autobus verranno sostituite con altre nuove in legno per rendere più agevoli i tempi di attesa dei nostri concittadini e maggiormente decorose tali cabine. Verranno inoltre realizzate nuove ulteriori barriere di recinzione dei punti di raccolta dei rifiuti.

Conclude il sindaco: “In Consiglio abbiamo illustrato e condiviso unanimemente le azioni che verranno messe in atto, suddivise nei tre ambiti che l’Amministrazione ritiene prioritari per il paese: sicurezza, ambiente e abbellimento delle aree comunali”.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium