Sanità - 06 dicembre 2017, 16:00

De Vincenzi (Pd): "La Regione boccia la terapia del dolore al Santa Corona"

Il consigliere del Partito Democratico: "Un piano per demolire pezzo per pezzo l'ospedale di Pietra Ligure"

De Vincenzi (Pd): "La Regione boccia la terapia del dolore al Santa Corona"

Nuova severa critica da parte del consigliere regionale del Pd Luigi De Vincenzi alla politica sanitaria di Sonia Viale: "Ecco l’ennesima prova del sistematico smantellamento del Dea di secondo livello al Santa Corona. Perché anche se l’assessore Viale continua a sostenere che non ci siano pericoli per l’ospedale di Pietra Ligure le azioni messe in campo della Giunta regionale nei confronti di questa struttura dimostrano l’esatto contrario e danno corpo ai nostri più foschi timori.

L’ultimo tassello di questo progetto di smembramento è la bocciatura, da parte della maggioranza, del mio ordine del giorno presentato ieri al Piano socio sanitario in cui chiedevo di mantenere al Santa Corona un’eccellenza come il Centro Terapia del Dolore e Cure palliative, nella sua natura attuale di struttura complessa, con tutte le sue specialità e l’organico medico e infermieristico.

Dire no a quest’ordine del giorno significa voler smantellare questo reparto importantissimo, assestando un altro duro colpo all’ospedale di Pietra Ligure. Vorrei ricordare che è dal 2006 che il Santo Corona ospita il Centro Terapia del Dolore e Cure palliative all’interno del Dipartimento di Riabilitazione.

Si tratta dell’unica struttura in Liguria in grado di offrire procedure neurologiche e midollari, per ciò che concerne la terapia del dolore; qui dal 2012 a oggi, sono stati visitati migliaia di pazienti, con un ritmo d’incremento continuo pari a circa 1000 ogni anno (nel 2015 ci attestavamo sui 6529, nel 2016 a 7910 e si prevede che alla fine di quest’anno saranno in tutto, sempre dal 2012, 8222).

E visto che il Piano socio sanitario conferma l’Ospedale di Pietra Ligure come sede di Dea di II livello e gli assegna l’alta vocazione ortopedica, neurochirurgica e riabilitativa con la presenza dell’Unità spinale e valorizza le cure palliative e la terapia del dolore come un approccio fondamentale e irrinunciabile in grado di migliorare la qualità di vita dei malati, ho presentato quest’ordine del giorno per chiedere precise garanzie sulla terapia del dolore.

In aula però è arrivata la doccia fredda: la maggioranza, con questa bocciatura, dimostra ancora una volta di voler demolire pezzo per pezzo il Santa Corona".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU