/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Scooter usato con tettino parapioggia batterie ok funziona tutto con gomme e camera d`aria.

Auto tenuta sempre in garage, ottime condizioni. Grigio Metallizzata, interni in pelle nera, sedili riscaldabili,...

Centralissimo vicinissimo mare in viale Martiri della Liberta` contratto 4+4 residente arredato 11 vani 177mq....

Centrale via Aurelia n.91 a 80 metri mare con parcheggio pubblico a 15 metri contratto 6+6 negozio in ordine 60mq. e...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | giovedì 07 dicembre 2017, 12:00

A Spotorno la quarta edizione di "Yepp Camp"

I partecipanti all'iniziativa arriveranno dal Piemonte, dalla Liguria e dalla Calabria

 

A partire da oggi fino al 10 dicembre si svolgerà a Spotorno la quarta edizione di YEPP Camp, promossa dall’Associazione YEPP Italia e organizzato dalla Rete Giovani YEPP - gruppo che riunisce i ragazzi di tutti i comuni yeppici italiani - con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

Arriveranno dal Piemonte, dalla Liguria e dalla Calabria i 40 giovani che parteciperanno all’incontro residenziale durante il quale prenderanno parte ad attività artistiche e sportive. Il Camp si chiuderà con una breve performance in Piazza della Vittoria a Spotorno in diretta facebook. Un colorato flash mob per testimoniare la vitalità, la creatività e la voglia di mettersi in gioco dei giovani.

Chi sono i giovani che arriveranno a Spotorno?

Sono ragazzi tra i 15 e i 25 anni d'età che aderiscono a YEPP.

YEPP è un modo di intendere le politiche giovanili e il ruolo dei giovani nelle comunità locali. Le parole chiave sono cittadinanza attiva, partecipazione attiva, responsabilità, autonomia.

Oggi esistono 15 “siti” YEPP  in Piemonte, Liguria, Sicilia, Calabria. Un “sito” è  in quartiere, un comune o un insieme di comuni dove viene attivata la metodologia YEPP con l’obiettivo di dare ai giovani il potere di esprimere le loro energie e capacità nelle comunità locali. In ciascun sito nasce un gruppo, formato da giovani e da coloro che nella comunità hanno un interesse per la vita giovanile (associazioni, scuole, chiese, biblioteche ecc). Si partecipa perché si vuole coltivare un interesse, una passione, e perché ci si vuole dare da fare per far nascere opportunità e risorse, per migliorare territori dove per i giovani c'è poco. Dalle idee si passa a veri e propri progetti e alla loro realizzazione. Cambiano così il ruolo dei giovani e il modo in cui vengono considerati dalla comunità: passo dopo passo, si sfatano i pregiudizi, si modifica l'idea dei giovani che “non” (fanno, sanno...), cresce il loro riconoscimento come cittadini attivi. In provincia di Savona, dopo un periodo di sperimentazione di YEPP, sostenuto dalle Amministrazioni di Loano e Albenga e dalle fondazioni Compagnia di San Paolo e Fondazione A. De Mari, sono nate due associazioni giovanili: YEPP Loano e YEPP Albenga.

A Spotorno i giovani saranno tutti molto impegnati. Chi da più tempo partecipa al progetto sarà coinvolto nell’organizzazione dell’evento e chi è arrivato da poco parteciperà alle attività. Sarà un’occasione per scambiare conoscenze ed esperienze vissute a livello locale e per sperimentare alcuni laboratori e workshop, quali: creazione di abiti e maschere, afro dance, percussioni, street art (murales), sport.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore