Sanità - 07 dicembre 2017, 17:42

Ancora problemi per la clinica San Michele di Albenga

La testimonianza di una persona che, dopo aver prestato collaborazione professionale, si è vista respingere dalla banca un assegno staccato dalla clinica per il pagamento

Ancora problemi per la clinica San Michele di Albenga

Una testimonianza di profonda rabbia e delusione ci arriva da una persona che, nell’esercitare la libera professione, presta i propri servizi alla clinica San Michele di Albenga.

Ci racconta così la sua vicenda: “Per me trovarmi in banca in quel momento è stato davvero imbarazzante, ho sentito addosso gli occhi di tutti e la cosa che mi indigna di più è che ero anche in compagnia di mia figlia. Dovevo riscuotere un assegno di un pagamento emesso dalla clinica, mi è stato detto che non potevano riconoscermi l’importo. Io purtroppo devo pagare l’affitto, ho tante spese da affrontare, come è normale in ogni famiglia, ma mi è stato detto che la banca non autorizza pagamenti provenienti da questa azienda. Mi hanno invitato a provare a ripresentarmi lunedì prossimo, ma senza promettermi niente. E non siamo parlando di cifre da migliaia di euro. L’assegno che dovevo incassare, infatti, è inferiore ai 700 euro”.

Sulla scia di questa segnalazione siamo andati a contattare altri collaboratori, molti dei quali, come avevamo già scritto su Savonanews, non stanno percependo compensi per le loro prestazioni da aprile (leggi articolo a questo LINK). 

Il quadro che è emerge è a tratti positivo, a tratti negativo: “La parte positiva – ci dicono – sta nel fatto che la struttura è una vera eccellenza a livello nazionale, dotata di ortopedia all’avanguardia, capace di coprire una vastissima gamma di esami medici, con un patrimonio straordinario fatto di parco botanico, spiaggia privata con sabbia fine e riabilitazione in riva al mare, abbiamo spazi adeguati e strutture meravigliose… Mentre la parte negativa è che nonostante una media dai 20 ai 30 ingressi al giorno, con quattro piani pieni di pazienti e numerose convenzioni e collaborazioni in essere, dalla ASL 2 Savonese al Policlinico di Monza, le collaborazioni che prestiamo non sono pagate; dove finiscono questi soldi? Stanno rifacendo il wi-fi, il bar, stanno tinteggiando i muri, ma non hanno i soldi per pagare le prestazioni dei liberi professionisti?”

Tra le vicissitudini raccontate a Savonanews emerge un quadro di sottodimensionamento rispetto alle proporzioni dell’azienda, con il personale di cucina unico accreditato come dipendente, mentre tutto il resto è affidato a liberi professionisti esterni, spesso costretti a svolgere molteplici ruoli e ad affrontare turni pesanti, soprattutto di notte quando la presenza garantita è descritta dai lavoratori come nettamente inferiore alle esigenze di una clinica di questo livello.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU