ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 dicembre 2017, 07:54

"Alassini d'Oro": il riconoscimento è stato conferito a sei persone che hanno onorato la città

La cerimonia si è tenuta nel Salone delle Opere Parrocchiali, adiacente alla chiesa di S. Ambrogio

Foto di Silvio Fasano

Foto di Silvio Fasano

 

Festeggiato il Santo Patrono di Alassio, Sant'Ambrogio, con una Messa solenne celebrata dal Vescovo Borghetti assieme al parroco don Angelo De Canis. In concomitanza, dopo la cerimonia religiosa, le autorità e, il  pubblico presente si sono trasferiti nel Salone delle Opere Parrocchiali, adiacente alla chiesa di S. Ambrogio, per consegnare gli "Alassini d'Oro" che quest'anno sono stati conferiti a sei personaggi che hanno onorato la città.

Essi sono:

1) Giampiero Colli, rinomato ristoratore, ma soprattutto, per la motivazione del premio, organizzatore di eventi di alta e raffinata qualità (il raduno di auto Pininfarina e, più recente, anche con molto coraggio considerata la data (ottobre), la manifestazione dei veri VILLAGE PEOPLE svoltasi all'aperto in Borgo Barusso con l'aiuto (questo Colli lo ha voluto sottolineare) dei commercianti del borgo.

2) Giuseppe Cassarino, ex sindaco di Alassio, giudice tributario, avvocato e studioso.

3) Giampaolo Mela. medico oculista, anche lui ex sindaco di Alassio, studioso della storia della città e scopritore di personaggi alassini che parteciparono ad eventi che cambiarono il mondo, come il marinaio che partecipò su una delle navi di Cristoforo Colombo alla scoperta del Nuovo Mondo che era alassino. Incoraggiò, riuscendoci,  la realizzazione della ristrutturazione dell'antico organo della chiesa di S. Ambrogio.

4) Gianfranco Sibello, che, assieme al fratello Pietro ha scritto pagine bellissime nello sport della vela, partecipando con successo avarie olimpiadi

5) Renza Sciutto, artista, pittrice e scultrice di fama internazionale.  

6) Gianni Botto , di origini pavesi, da 30 anni ad Alassio, titolare dei Bagni Molo, stabilimento aperto tutto l'anno, estate e inverno. Gianni è stato sempre presente e disponibile in tutte le manifestazioni che si svolgono in Alassio. Festeggiatissimo da molti amici venuti ad assistere alla conegna del premio.

Il salone dove si è svolta la premiazione era gremito di pubblico ed ai premiati hanno fatto corona tanti ex "Alassini d'oro" che nei vari anni li hanno preceduti, tra i quali Antonio e Silvia Ricci, il cantautore Franco Fasano, il dott. Tindaro Taranto, il gen. Giacomo Battaglia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium