ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 09 dicembre 2017, 14:25

Grande festa per Gemma, la regina del tajarin di Langa

Presentato il libro dedicato al simbolo per eccellenza delle osterie di Langa, molto conosciuta anche nel savonese dove può vantare tantissimi clienti.

Grande festa per Gemma, la regina del tajarin di Langa

Una sala delle maschere del Castello di Grinzane piena all’inverosimile e con moltissime persone rimaste fuori, ha ospitato la presentazione del libro “Gemma: la poesia dei tajarìn di Langa”.

Gemma - come ha spiegato Luciano Bertello introducendo l’incontro - è il simbolo delle osterie di Langa: generosa, genuina, semplice. Il suo menù è il simbolo della più vera cucina casalinga di Langa: niente fronzoli, il gesto ripetuto all'infinito, quasi alla ricerca della perfezione. E’ il primo titolo della collana 'I saperi del fare. Uomini e luoghi nei paesaggi viticoli di Langhe-Roero e Monferrato', con cui ci proponiamo di dare contenuti al riconoscimento che l'Unesco ha tributato ai paesaggi e alla civiltà del vino di Langhe-Roero e Monferrato”.

Il libro è bene precisarlo subito non è il classico libro di cucina con protagonista le ricette, ma racconta di Gemma: la sua storia, la sua Langa, la sua gente, e delle atmosfere che si respirano nella sua osteria.

Per usare ancora le parole di Luciano Bertello “è un libro che parla del 'fare', e che contiene contributi, tutti di persone affascinate dalla cucina vera di Gemma e dalla sua Langa. Tra gli altri ci sono anche gli omaggi di due suoi colleghi ed estimatori: Enrico Crippa e Davide Palluda. A rafforzare l'idea che esiste una sola 'alta cucina': quella che ha un senso”.

Alla presentazione dopo i saluti del presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, il senatore Tommaso Zanoletti, hanno partecipato due giornalisti sportivi, Gigi Garanzini e Maurizio Crosetti, una scelta originale e che si è rivelata divertente ed interessante. Gemma, infatti, è stata presentata come un'atleta della cucina di Langa, che per vincere le sfide quotidiane della sua attività si deve applicare con passione e sacrificio, curando ogni dettaglio e con lo sguardo sempre rivolto al costante miglioramento. Per Maurizio Crosetti il paragone ciclistico è con Vladimiro Panizza  mentre per Gigi Garanzini è il Valentino Mazzola della cucina di Langa.

Gemma si è divertita ad ascoltare gli interventi dei tanti amici, vestendo con disinvoltura i panni stretti della star della giornata e concedendosi con il sorriso alla lunga fila di dediche e fotografie con i fan accorsi da tutta la regione e anche dalla vicina Liguria.

Al termine Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba le ha consegnato lo splendido affetta-tartufi progettato da Ben van Berkel per Alessi e che è stato presentato nel corso dell'ultima edizione della fiera.

Ma forse il pensiero di Gemma era già rivolto all’osteria, dove l’attendeva la sua squadra per un secondo tempo della festa, a lei più congeniale, con il grembiule da cuoca, non da chef, i fornelli accesi e tanta musica e allegria. A confermare che la sua osteria è un santuario delle tradizioni di Langa e non solo della cucina casalinga.

Il libro, disponibile per il momento solo nelle migliori librerie della Langa e Roero, sarà prossimamente distribuito e presentato anche in altre città del Piemonte e della Liguria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium