Attualità - 11 dicembre 2017, 07:34

Il meteorologo Achille Pennellatore conferma l'allerta e invita alla cautela

Achille "rientra" prima dalle ferie per fornire le sue previsioni. "Allerta arancione nel ponente causa pioggia che avrà picchi di 150 mm e mare con onde fino a 6 metri"

Il meteorologo Achille Pennellatore conferma l'allerta e invita alla cautela

Scatta l’allerta meteo e Achille Pennellatore, meteorologo di fiducia di Portosole Sanremo “rientra” dalle ferie qualche ora prima del previsto per esprimere il suo parere

“Chiedo scusa per questa mia intromissione nonostante sia per qualche ora ancora in ferie. Dopo aver visto in questo pomeriggio piovoso (NDR ieri)  un'infinità di carte meteo sono giunto alla determinazione di collocare il bacino A la Costa Azzurra in avviso di vigilanza meteo ARANCIO per la giornata di lunedì 11 dicembre 2017. Già dal primo mattino. Due sono i motivi principali che mi hanno indotto a questa decisione:

1) la notevole intensità della pioggia in certi momenti, previsti sulla costa picchi massimi fra 100 e 150 mm, localmente anche quantità superiori nell'entroterra per effetto dello STAU con il vento meridionale. Lo stato del mare impedirà inoltre il normale deflusso delle acque alle foci di fiumi e torrenti.

2) lo stato del mare soprattutto nel pomeriggio che potrebbe diventare agitato o molto agitato, con onda lunga fra S e SSW fra 4 e 5 metri d'altezza, e qualcuna anche di sei (6) metri nel caso una raggiungesse l'onda che la precede e che molti si ostinano a definire "onda anomala".

Aggiungo che la neve potrà cadere nelle zone interne anche a quote molto basse con i pericoli che ne derivano per le vie di comunicazione.

 Inoltre, il vento fra Ostro e Libeccio, fra S e SW, potrà raggiungere velocità di burrasca forza 8 con raffiche a burrasca forte forza 9. Invito pertanto tutte le persone con attività terrestri e marine a osservare le più comuni norme di sicurezza"

ECCO LE PREVISIONI per oggi lunedì 11 dicembre 2017

Avvisi: accumuli pluviometrici elevati con alti picchi precipitativi e conseguenti possibili criticità idrologiche sul settore centro-orientale, con particolare riferimento alla zona tra il voltrese ed il tigullio ed il relativo settore interno, specie quello del medio levante. Venti di ostro/libeccio sino a burrasca forte, localmente tempesta.
Mare da molto agitato a localmente grosso con picchi d'onda di oltre 6 metr.i Intense mareggiate. Possibile locale gelicidio al mattino nelle zone interne del ponente e sui versanti padani centro-occidentali.

Cielo e Fenomeni: tempo perturbato su tutta la regione. Intensi rovesci interesseranno maggiormente il settore centro-orientale (specie tra Voltrese e Tigullio) e parte dell’Imperiese occidentale, con possibili accumuli pluviometrici elevati. Precipitazioni intense e persistenti interesseranno i retrostanti rilievi. Prestare la massima attenzione alle criticità come da avviso. Tra imperiese orientale e savonese occidentale, e sullo spezzino orientale costiero, precipitazioni generalmente moderate e rovesci meno intensi. Quota neve in progressivo rialzo sopra i 2000 metri. Le sacche fredde al suolo permetterrano al mattino ancora possibili fenomeni di gelicidio nelle zone interne del ponente (in particolare val Bormida) e più in generale sui versanti padani centro-occidentali. Tra il tardo pomeriggio e la serata si attenuano i fenomeni a partire da ponente con precipitazioni che tenderanno successivamente ad isolarsi sul levante.

Venti: In rinforzo sino a burrasca / burrasca forte, locale tempesta sul golfo, coste e sui crinali.
Parziale attenuazione dei flussi dalla tarda serata.

Mari: In aumento a molto agitato, con picchi d'onda superiori ai 6 metri (mare grosso).

Temperature: In aumento.
COSTA: Min +6/+10°C / Max +9/+16°C;
INTERNO: Min -2/5°C Max +5/+9°C.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU