Economia - 11 dicembre 2017, 12:00

Suggerimenti per una guida sicura ed efficiente

Mettersi alla guida, affrontando un lungo viaggio in autostrada o la giungla del traffico del centro, deve essere fatto adottando i giusti accorgimenti. Ciò al fine di impedire spiacevoli imprevisti.

Suggerimenti per una guida sicura ed efficiente

Mettersi alla guida, affrontando un lungo viaggio in autostrada o la giungla del traffico del centro, deve essere fatto adottando i giusti accorgimenti. Ciò al fine di impedire spiacevoli imprevisti. Vediamo alcuni cambiamenti a cui prestare attenzione per un viaggio in tutta sicurezza e senza noie inutili:

MANGIARE e BERE PRIMA E DURANTE LA GUIDA

Ebbene sì, partiamo con il parlare di cibo e guida. Non tutti sanno che l’alimentazione ha un peso rilevante nella guida, soprattutto se dobbiamo preparare un lungo viaggio. Una colazione abbondante ed equilibrata non aiuta solo ad affrontare una giornata di lavoro, ma fornisce le energie necessarie per tenersi concentrati durante la guida. Ma quali sono gli alimenti più indicati da consumare prima di mettersi in macchina? Di sicuro, se si è a corto con i tempi, un contributo calorico e ricco di carboidrati può garantire un viaggio senza soste per fame. Una colazione robusta, quindi, ma di facile digestione, coordinando cibi poveri di zuccheri inutili ma ricchi di energia. Anche se la colazione dovrebbe essere dolce, un buon toast non è male per iniziare. Frutta o spremute di arancio accompagnano in maniera eccellente il pasto, fornendo quelle vitamine e calorie necessarie al nostro organismo. Inoltre i lunghi viaggi spesso sono sinonimi di disidratazione, poiché alla guida spesso dimentichiamo di ingerire liquidi. Bere, quindi, per evitare di trovarsi in mezzo al traffico con i piedi gonfi e doloranti, o con un pesante mal di testa, capace di toglierci la lucidità. Ricordarsi, infine, di bere a piccoli sorsi, evitando di bere d’un fiato tutta l’acqua a disposizione.

PER I LUNGHI VIAGGI E TRAFFICO INTENSO

Mai partire per un lungo viaggio senza averne pianificato tappe e percorsi! I giorni per la preparazione del viaggio dovrebbero dedicare attenzione non solo al soggiorno ma a tutto l’itinerario da seguire. Una mappa chiara del percorso da seguire permette di evitare costi e percorsi buoni solo a farci perdere tempo. Scegliere il giusto navigatore satellitare per auto, come quello di Coyote ad esempio, significa mettere al proprio fianco un valido alleato per orientarsi in ogni occasione. Non solo lunghi percorsi ma anche spiacevoli ore in mezzo al traffico urbano, grazie a questo strumento possono essere allontanati. Il dispositivo, difatti, permette di ricevere informazioni aggiornate all’ultimo secondo sulla densità del traffico del centro o in zone industriali che vedono un particolare congestione durante le ore di punta.

ORGANIZZARE BENE IL CARICO DI VALIGIE

Prima di compiere un lungo viaggio sarebbe bene provare il portabagagli, simulando nei giorni precedenti il viaggio le possibili combinazioni di carico. Inoltre, si consiglia di pensare bene a cosa portare. Una valigia fatta in modo intelligente permette di non ingombrare la macchina con cose non necessarie in quel viaggio, evitando così bagagli inutilmente troppo pesanti.

MANUTENZIONE DEL VEICOLO PRIMA DI PARTIRE

Controllare la pressione delle gomme, il liquido dei freni, batteria e quant’altro è una prassi da rinnovare ad ogni vigilia del viaggio. Importante è verificare regolarmente il filtro del gasolio per scongiurare l’eventuale presenza di acqua nel carburante, deleteria per pompa ed iniettori. Prestare attenzione e, quindi, provvedete a questi e ad altri controlli pre-partenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU