Eventi - 11 dicembre 2017, 15:31

Savona, "Concerto di Santo Stefano" presso la Chiesa dei Frati Cappuccini

Martedì 26 dicembre 2017 alle ore 17:30

Savona, "Concerto di Santo Stefano" presso la Chiesa dei Frati Cappuccini

L'Associazione “HAPAX”, fondata nel 2011 per volontà dell'attuale direttore M°Angelo Mulè (canto lirico, strumento, danza, recitazione) attiva sul territorio della provincia di Savona, è un' associazione di Promozione Sociale affiliata all'Unione Nazionale Arti e Spettacolo / ACLI.

L'associazione si propone un programma e una strategia culturale di ampio respiro e, operando senza fini di lucro, promuove attività nei settori delle arti, della cultura, del turismo culturale.

In conformità con il progetto formativo del direttore M° Angelo Mulè, i giovani studenti di canto e strumento trovano nell'associazione àmbito d'elezione per realizzare esperienze artistiche in relazione dialettica con altri àmbiti disciplinari, al fine di sperimentare in un contesto di studio esperienze formative propedeutiche alle attività propriamente professionali.

Dalla sua fondazione l'associazione ha messo in scena, in diversi teatri in Italia e all'estero, allestimenti teatrali quali: “La vedova allegra” di F. Léhar, “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di G. Donizetti, “Almira” di G.F. Haendel, “Prima la musica poi le parole” di A. Salieri ed “Il matrimonio segreto” di D. Cimarosa (oltre 70 repliche).

Coerentemente con i fini statutari, l'Hapax è impegnata ormai da diversi anni in un progetto di alfabetizzazione operistica presso le scuole di ogni ordine e grado, in cooperazione e sotto il patrocinio delle Istituzioni cittadine (oltre 5000 studenti in quattro anni).

In collaborazione con l'Hapax, l'ensemble vocale “Concento Armonico”   svolge un servizio liturgico ultra-ventennale presso le Chiese dei Conventi dei Frati Cappuccini di Savona e Quiliano, ed è presente da oltre quindici anni nelle principali Basiliche Papali di Assisi con servizio liturgico e concerti dedicati alle festività pasquali.

Martedì 26 dicembre 2017 alle ore 17:30 presso la Chiesa dei Frati Cappuccini di Savona, l'ensemble vocale “Concento Armonico”/“Hapax” si esibirà nell'ormai tradizionale “Concerto di Santo Stefano”.

Partendo dall'esecuzione della prima cantata dell'Oratorio di Natale di J.S.Bach, una delle più famose composizioni sacre dell'autore, composta per il periodo natalizio del 1734/35, passando per il “Laudate pueri” dal “Vesperae solennes de confessore” di W.A.Mozart e l'”Alleluja” dal “Messia” di G.F Haendel, il concerto comprenderà anche brani tradizionali natalizi propri delle varie culture europee.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU