ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2017, 14:22

Andora: a Conna una notte di quiete dopo il maltempo

Fino a domattina rimarrà attivo il centro di accoglienza allestito dai volontari della Protezione Civile

Andora: a Conna una notte di quiete dopo il maltempo

La notte degli abitanti di Conna è trascorsa senza ulteriori disagi. Il centro di accoglienza organizzato dai Volontari della Protezione civile presso la Croce Bianca di Andora sarà attivo sino a domani mattina.

Diverse famiglie sono rimaste stanotte al buio nella frazione di Conna a causa di un'interruzione di corrente elettrica dovuta ad un un guasto, al momento in via di risoluzione. Il freddo ed il maltempo hanno creato disagi tra la gente del paese che ha deciso di rimanere nelle proprie abitazioni.

I Volontari della Protezione Civile dell'Unione Valmerula e Montarosio ieri si erano subito adoperati per predisporre un centro di accoglienza presso la sede della Croce Bianca di Andora con l'installazione di una quindicina di brandine, provenienti dal polo di Villanova. Il centro di accoglienza sarà attivo per il resto della giornata e per tutta la notte. Domani in mattinata se non ci dovessero essere ulteriori problemi verrà smontato. Gli abitanti della frazione sono grati per la grande disponibilità dimostrata dai volontari.

Abbiamo contattato il responsabile della Squadra dei volontari della Protezione Civile, Fabio Curto, per sapere se si fossero registrati danni a causa delle forti raffiche di vento e se la situazione maltempo fosse rientrata nella norma. Curto, ci ha confermato che: "la situazione è ancora sotto controllo e verrà monitorata per il resto della giornata. Il vento ha creato un po di problemi che però sono stati gestiti con tempestività. Per fortuna il maltempo non ha causato danni e le precipitazioni rilevate sono state a Conna di 154 mm, a Testico di 166 mm e ad Andora di 122 mm. Le condizioni meteo sono in via di miglioramento e non si prevedono ulteriori disagi per la popolazione.

Ieri, in tarda serata, in accordo con il Sindaco Mauro Demichelis si è deciso, a differenza di altre zone, di aprire le scuole di Andora e consentire agli alunni di assistere alle lezioni.

Ci tengo infine, a ringraziare Marco Poggio, il nuovo presidente della Croce Bianca di Andora che ci ha permesso di organizzare il centro di accoglienza all'interno della loro struttura.

Inoltre vorrei sottolineare che la macchina di soccorso composta dalla Polizia Locale, dalla Croce Bianca e dai Volontari della Protezione Civile ha funzionato molto bene e tutti si sono resi disponibili per affrontare l'emergenza. Un ringraziamento speciale va comunque ai miei ragazzi che per la maggior parte di essi hanno un lavoro e una famiglia e che comunque, hanno trovato del tempo da dedicare al volontariato ed alla situazione di emergenza".

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium