/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2017, 07:24

Val Bormida isolata a causa del gelo, partono gli esposti a Prefetto e Procura

I consiglieri comunali di minoranza del Comune di Cairo Montenotte, Matteo Pennino, Alberto Poggio e Giorgia Ferrari chiedono di accertare eventuali responsabilità e inadempienze. Al Prefetto si rivolge, inoltre il sindaco di Calizzano

Val Bormida isolata a causa del gelo, partono gli esposti a Prefetto e Procura

Val Bormida isolata a causa del maltempo, difficoltà lungo le principali vie di comunicazione (autostrada A6 chiusa, molte strade chiuse a causa del ghiaccio e degli alberi abbattuti), circolazione ferroviaria in tilt e ancora difficoltà create da blackout alla linea elettrica e molto altro.

Uno scenario con disagi “apocalittici” che ha portato i consiglieri comunali di minoranza del Comune di Cairo Montenotte, Matteo Pennino, Alberto Poggio e Giorgia Ferrari a scrivere un esposto inviato a Prefetto e Procura della Repubblica di Savona per appurare le ragioni e le responsabilità di quanto accaduto.

QUESTO IL TESTO DELL’ESPOSTO

Sua Eccellenza,

i sottoscritti consiglieri comunali di minoranza del Comune di Cairo Montenotte, Matteo Pennino, Alberto Poggio e Giorgia Ferrari, sottopongono alla Sua cortese attenzione la difficile situazione venutasi a creare in occasione del maltempo - in particolare dovuta al ghiaccio - che ha colpito la zona della Valbormida nella giornata di lunedì 11 cm.

Nonostante la precisa allerta meteo (classificata come gialla) diramata dalla Regione, si rimarcano gli evidenti disagi a pendolari, lavoratori, residenti ed in particolare agli utenti e ai dipendenti dell'ospedale S. Giuseppe di Cairo Montenotte, a causa dell'interruzione dei collegamenti principali ed al conseguente isolamento della Valbormida, sia verso Savona sia verso il Piemonte, protrattasi per l'intera giornata, come documentato dagli organi di stampa e dai siti di informazione on line.

Il nostro gruppo consiliare ha ricevuto numerose proteste a causa della chiusura contemporanea dell'autostrada A6 Savona / Torino (con il divieto di accesso ai caselli di Altare e Millesimo) e della S.P. nr. 29 del Colle di Cadibona.

Si segnala, altresì, l'assenza di indicazioni da parte degli operatori intervenuti circa percorsi alternativi, soprattutto per i mezzi di soccorso, e circa le tempistiche di interventi risolutivi.

Si chiede, pertanto, cortesemente alla S.V Ill.ma, per quanto di Sua competenza, di verificare eventuali inadempienze da parte di organismi, enti ed istituzioni - e loro responsabili - preposti alla gestione ed all'organizzazione della viabilità pubblica, evidentemente carente ed inadeguata rispetto alla situazione e che, come detto, è stata interrotta lungo le arterie principali di collegamento da e per la Valbormida con il capoluogo e la riviera.

Si chiede, inoltre, alla S.V. di voler verificare l'esistenza o meno di un piano di emergenza attivato per raggiungere dalla Valbormida i centri ospedalieri più attrezzati in caso di emergenza.

Quanto a Lei segnalato è stato oggetto anche di un esposto al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Savona.

Nel ringraziarLa per la cortese attenzione, rimaniamo a disposizione nel riferire quanto a nostra conoscenza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium