ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 dicembre 2017, 14:00

Il circolo Pd di Carcare organizza un incontro pubblico sul reddito di inclusione

La riunione pubblica si svolgerà sabato 16 dicembre 2017 alle ore 10,00 presso la SOMS di Carcare in Piazza Caravadossi

Il circolo Pd di Carcare organizza un incontro pubblico sul reddito di inclusione

Grazie al lavoro di concerto tra Governo, Parlamento e Alleanza contro la Povertà, è stata approvata la legge sul contrasto alla povertà, voluta con forza dal Partito Democratico, che prevede  la prima misura nazionale di contrasto alle fragilità economiche e sociali, ovvero il Reddito di Inclusione.

Dal 1° dicembre 2017 le famiglie aventi diritto possono farne richiesta e l'operatività partirà il 1° gennaio 2018.

La misura consiste nella presa in carico della persona in condizioni di fragilità, attraverso un beneficio economico e una componente di servizi, questi saranno assicurati dalla rete dei Comuni, Ambiti Sociali, Terzo Settore e da tutti gli attori coinvolti, mediante un progetto personalizzato avente per finalità l'attivazione e l'inclusione sociale e lavorativa, garantita uniformemente in tutto il territorio nazionale.

"È proprio il progetto personalizzato a fare di questa misura uno strumento che supera la visione assistenzialista - radicata troppo spesso, purtroppo, nel nostro Paese - mettendo al centro la persona nel rispetto della sua dignità. Il progetto sarà predisposto da una équipe multidisciplinare, costituita dagli ambiti territoriali, (in collaborazione con gli enti competenti sul territorio in materia di servizi per l'impiego, formazione, politiche abitative, tutela della salute, istruzione e terzo settore), che prende in considerazione: la valutazione del bisogno, la piena partecipazione dei beneficiari alla predisposizione dei progetti, un'attenta definizione degli obiettivi e un monitoraggio degli esiti valutati periodicamente."spiegano dal circolo PD di Carcare.

"Nella legge di bilancio 2018, in discussione in Parlamento, è previsto l'ampliamento della platea dei beneficiari e l'aumento del beneficio economico per i nuclei familiari numerosi portandolo a 534 euro. Fino a luglio 2018 infatti gli aventi diritto saranno famiglie con almeno un minore o un figlio adulto disabile, o una persona in stato di gravidanza, oppure con una persona di almeno 55 anni disoccupata, poi da  luglio 2018 tutti questi requisiti categoriali vengano meno e il ReI diventerà una misura universale, aperta a tutte le famiglie in grave povertà. - spiegano - Noi del Circolo PD di Carcare crediamo sia importante far conoscere questa riforma a quante più persone possibili."

La riunione pubblica si svolgerà sabato 16 dicembre 2017 alle ore 10,00 presso la SOMS di Carcare in Piazza Caravadossi dove parteciperanno:

l’On. Anna Giacobbe Deputata PD, membro della commissione lavoro della Camera

il Dott. Giampaolo Vettorato Responsabile Area Servizi Sociali del Comune di Cairo Montenotte

e la Dirigente Sindacale UIL Pensionati Aurora Canale

Per informazioni si può contattare il Circolo PD al seguente indirizzo e-mail: pdcarcare@libero.it 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium