/ Eventi

Eventi | 13 dicembre 2017, 12:45

Savona, domani alla Ubik la presentazione del libro con gli scritti inediti di Cesare Pavese

Appuntamento alle ore 18: Parteciperanno all’incontro Maria Rosa Masoero, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Torino e Direttore del Centro Studi su Cesare Pavese; Felice Pozzo considerato fra i principali studiosi della vita e dell'opera di Emilio Salgari, e Fabrizio Calzia, editore del libro.

Savona, domani alla Ubik la presentazione del libro con gli scritti inediti di Cesare Pavese

Giovedì 14 dicembre  alle ore 18 presso la Libreria Ubik si terrà la presentazione del libro: “Inediti”- Gli scritti inediti del giovane Cesare Pavese in vacanza a Celle Ligure (Galata edizioni).

Parteciperanno all’incontro Maria Rosa Masoero, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Torino e Direttore del Centro Studi su Cesare Pavese; Felice Pozzo considerato fra i principali studiosi della vita e dell'opera di Emilio Salgari, e Fabrizio Calzia, editore del libro.

Nell’agosto del 1922 un Cesare Pavese non ancora quattordicenne trascorre dodici giorni di vacanza al mare in un campo scout a Celle Ligure e affida a questo diario il resoconto dettagliato della sua avventura: tracce del futuro scrittore che di lì a breve (a cominciare dal successivo 1923) impugnerà la penna per comporre le sue prime opere.

Alla primavera dello stesso 1923 risale un poemetto finora inedito: Amore indiano, un “brufolo poetico” in terzine dantesche. Si tratta di un ulteriore documento di quel convinto e assiduo tirocinio poetico, con chiari riferimenti autobiografici e l’influenza degli autori letti e studiati a scuola (Dante in primis) e non (Salgari per l’appunto).

Mariarosa Masoero è docente di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. È direttore del Centro Studi “Guido Gozzano – Cesare Pavese”.

Felice Pozzo, classe 1945, è considerato fra i principali studiosi della vita e dell'opera di Emilio Salgari. Allo scrittore ha dedicato numerosi articoli, saggi, pubblicazioni, interventi a convegni, curatele di nuove edizioni e conferenze in Italia e all’Estero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium