/ Eventi

Eventi | 13 dicembre 2017, 09:36

Una mostra dedicata Milena Milani a Savona

L’esposizione inaugura il 16 dicembre alle ore 11,30 e proseguirà fino al 18 febbraio 2018.

Una mostra dedicata Milena Milani a Savona

Il 24 dicembre del 1917, nasceva a Savona Milena Milani. Personaggio eclettico ed inquieto, ha spaziato nella sua lunga vita nella scrittura, con romanzi che le hanno dato la notorietà, nella poesia nella pittura e nella ceramica. Si è circondata di personaggi dell’arte e dello spettacolo, formando il fulcro di quel cenacolo che tra Venezia, Milano, Roma, Cortina, e anche Albisola, ha segnato la vita culturale non solo del nostro Paese ma del mondo intero. Dubuffet, Mirò, Calder, Kline, tra gli altri, entrarono in contatto influenzando ed influenzandosi in quelle contaminazioni che hanno da sempre portato a nuovi orizzonti.

In occasione di questa ricorrenza e per un doveroso tributo che la nostra terra deve a Milena, l’Associazione Lino Berzoini con il formidabile contributo di Renata Guga- Zunino, erede del patrimonio di opere e di ricordi della zia, allestisce la mostra Milena Milani, cento anni d’arte e di vita presso le sale del Palazzo del Commissario al Priamar di Savona;  l’esposizione inaugura il 16 dicembre alle ore 11,30 e proseguirà fino al 18 febbraio 2018. 

Infatti, anche se nel luglio del 2013 si è conclusa la vita di Milena, il suo ricordo resta impresso in quei tanti che l’hanno conosciuta e frequentata. Per loro e soprattutto per chi non ha avuto modo di ascoltare da lei le sue esperienze, questa è l’occasione per ritrovare le opere sue e di alcuni dei più importanti rappresentanti della pittura da Mirò a Fontana, da Capogrossi a Scanavino, da Crippa ad altri che rappresentarono il suo mondo. Con le opere di Carlo Cardazzo, compagno di vita e d’arte, le parole dipinte e stampate di Milena si ritroveranno accanto in un legame che non si è mai concluso, nonostante la prematura morte del celebre gallerista nel 1963. Corollario all’esposizione si vedranno le foto uniche, ritrovate da Renata, amata nipote, testimonianza di quelle frequentazioni che nei campi del teatro, cinema, comicità e musica ampliavano l’orizzonte di personaggi che hanno fatto la storia nei loro campi.

Come costume dell’Associazione Berzoini, alla mostra saranno collegati alcuni appuntamenti di approfondimento per la figura della Milani, il 20 gennaio ed il 3 febbraio presso la Cappella del Palazzo del Commissario, la prima sull’artista ed il suo mondo, la seconda sulla scrittrice tra successo e trasgressione. 

 Sarà questo il regalo di Natale offerto alla cittadinanza ed ai turisti.

La mostra, in collaborazione con il Comune di Savona, curata da Carla Bracco e Renata Guga-Zunino, gode del contributo di Fondazione De Mari e di Coop Liguria, e del patrocinio di Regione Liguria e Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore.

Il catalogo, ricco di testimonianze storiche, foto d’archivio ed immagini delle opere in mostra, è edito da Marco Sabatelli Editore.

Dal 16 dicembre 2017 al 18 febbraio 2018

Orari: Venerdì , Sabato e domenica e martedì 26 dicembre:  10,30-12,30 / 15,00-17,30

Conferenze: 

Sabato 20 gennaio, ore 16,00 Cappella del Palazzo del Commissario-Fortezza del Priamar

L’artista Milena Milani ed il suo mondo.  Dalla Galleria del Naviglio al “Cenacolo” di Albisola Milani

a cura di Renata Guga-Zunino

Sabato 3 febbraio, ore 16,00 Cappella del Palazzo del Commissario-Fortezza del Priamar

Milena Milani scrittrice, il successo e la trasgressione

a cura di Giuliana Romano Bussola

Info: www.arteneidintorni.it; associazioneberzoini@gmail.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium