/ Politica

Politica | 13 dicembre 2017, 13:15

Regione, presentata la nuova residenza universitaria "Garibaldi"

Il presidente Toti: "Continua il nostro impegno per gli studenti che frequentano l'Università di Genova"

Regione, presentata la nuova residenza universitaria "Garibaldi"

E’ stata presentata questa mattina la nuova residenza universitaria “Garibaldi”, operativa da gennaio.  L’edificio, in salita della Neve 17 (vicino alla stazione ferroviaria di Piazza Principe), fu edificato nel 1625 quale Convento delle Clarisse,  nel corso degli anni è stato utilizzato per diversi finalità, l’ultima come caserma dell’arma dei Carabinieri fino al 1985.

La residenza Garibaldi ha 175 posti letto suddivisi in 89 camere doppie e camere singole. Tutte le camere dono dotate di servizi igienici e l’accesso a internet è garantito con copertura WIFI. Negli spazi comuni hanno trovato luogo tre sale studio, due sale biblioteca/riunioni, una lavanderia - stireria, vari spazi di socializzazione e, inoltre, magazzini e depositi e un’area ristoro con macchinette distributrici di bevande e cibi caldi e freddi.

Si tratta di una struttura storica che era in completo stato di abbandono che viene convertita in una nuova residenza universitaria per gli studenti che frequentano l’Università di Genova, un altro tassello per la  riqualificazione ambientale dell’intero contesto urbano a margine del centro storico.

Si tratta di una ristrutturazione completa con un intervento  innovativo che ha abbattuto il fabbisogno energetico su base annua, grazie ad un impianto fotovoltaico di nuova generazione e a un isolamento termico completo dell’edificio.

L’intervento è costato complessivamente  8 milioni di euro di cui oltre 5 provenienti da Regione Liguria e il restante dal MIUR.

Con questi nuovi 175 posti letto la disponibilità nelle residenze universitarie sale a  1014, a fronte di richieste per l’anno accademico in corso di 1233. Agli studenti che non vengono alloggiati nelle residenze Regione Liguria concede un contributo per l’affitto di 182 euro mensili.

“Con questa nuova residenza e i progetti futuri per aumentare i posti letto a disposizione degli studenti universitari vogliamo riuscire a rendere sempre più  attrattiva la nostra regione per i giovani – afferma il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Il nostro obiettivo è quello di mettere in campo misure per sostenere le famiglie e i la crescita dei giovani puntando sull’istruzione superiore”.

Per colmare il divario ancora esistente tra domanda e offerta di posti letto, Regione Liguria ha presentato al MIUR due progetti per due nuove residenze universitarie: la prima nella ex clinica chirurgica di San Martino di Genova che prevede 319 posti letto, la seconda presso la struttura del Priamar a Savona con  43 posti letto.

Per quanto riguarda le borse di studio universitarie che vengono erogate sia sulla base del merito che del reddito, per l’anno accademico 2017/2018, sono risultati vincitori 2989 studenti, di cui 1334 ragazze e ragazzi liguri.

“Oggi ALFA ha erogato oltre 1,5 milioni di euro per pagare la prima rata ai vincitori della borsa di studio universitaria – afferma l’assessore Cavo -  un impegno costante di Regione Liguria che quest’anno eroga la borsa al 100% degli studenti che hanno presentato la domanda, segno del forte aiuto che Regione Liguria dà all’Università di Genova e ai suoi studenti meritevoli e con un reddito basso, per essere attrattiva a livello nazionale e internazionale”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium