ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 13 dicembre 2017, 13:30

Loano: mancano i vaccini antinfluenzali

La denuncia di un Lettore: "A mia madre hanno detto di comprarsi di tasca sua un farmaco che le spetta di diritto"

Loano: mancano i vaccini antinfluenzali

Che fine fanno i vaccini antinfluenzali? Ma soprattutto, è possibile (ed è ammissibile) che non ce ne siano per tutti? Questo è quanto ci domanda un lettore di Savonanews, che ci racconta la vicenda accaduta stamattina: “Mia madre è andata a fare il vaccino antinfluenzale a Loano: le hanno risposto che lo hanno finito e se lo deve pagare di tasca sua.

Che fine ha fatto il vaccino, se ogni medico ha 141 mutuati, quindi 141 vaccini in teoria già assegnati, numerati e controllati? A qualche altro paziente è andato per sbaglio il vaccino di mia madre?

Spiega ancora il nostro lettore: il problema di per sé non sarebbe nemmeno un così grande danno, ma vogliamo capire che cosa è successo: sono stati acquistati meno vaccini del previsto (e per quale motivo?) o il vaccino di mia madre è andato impropriamente a qualcun altro?

In tutto questo, la cosa che trovo più inammissibile è stata la risposta ricevuta: non spetta a mia madre, che è anziana, comprarselo, dal momento che come tutte le persone della sua età è esentata dal pagamento. Quindi perché dovrebbe rimetterci dei soldi per avere qualcosa che è previsto che le spetti di diritto?”

Abbiamo chiesto spiegazioni alla ASL 2 Savonese: “Stiamo facendo degli approvvigionamenti molto calibrati per evitare sprechi di denaro pubblico, ma possiamo garantire che ci saranno vaccini per tutti e che nessuno resterà senza. Può verificarsi una carenza di vaccini un giorno, ma entro 24 ore al massimo viene colmata. E comunque il massimo picco influenzale deve ancora arrivare, per cui ci sarà tempo per tutti per prevenirlo”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium