/ Savona

Spazio Annunci della tua città

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

part-time pomeridiano disponibile ponti primaverili e stagione estiva 2018 pescheria friggitoria in Celle Ligure...

Per il comune di Pietra Ligure (SV) . Ottima zona per presenza Ospedale Santa Corona e turismo, bassi costi di...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Savona | mercoledì 13 dicembre 2017, 14:45

Savona: al Chiabrera “Giovani Stars" con "Ogni favola è un gioco"

Lunedì 18 dicembre, Teatro Chiabrera di Savona alta richiesta, due spettacoli: ore 18:30 e ore 21:00

Lunedì 18 dicembre, al Teatro Chiabrera di Savona, si rinnova la più che decennale esperienza di Giovani Stars, progetto sistemico nato all'Accademia Musicale di Savona. Si ringraziano le Direzioni Didattiche delle scuole e il Comune di Savona. Sempre importante il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Con l'annessione dell'Accademia all'Orchestra Sinfonica cittadina, subito la novità: Giovani Stars raddoppia. Per la prima volta infatti gli spettacoli finali, dal titolo "Ogni favola è un gioco", saranno due: alle 18:30 e alle 21:00. Grande l'adesione a partire dalle scuole Primarie della Provincia, con una dozzina di classi. La scuola Massone di Varazze, le Astengo e le De Amicis di Savona sono le maggiori partecipanti con complessivisi 250 bambini. Il concerto, anzi i concerti, finali non sono che il risultato di un grande lavoro svolto nei mesi passati con i ragazzi, in particolare dal Maestro Alessandro Delfino e dal Direttore Enrico Pesce. Ma tutti gli organizzatori, trovando entusiastico sostegno e motivazione nelle Maestre, che si ringraziano, sono particolarmente coinvolti nel progetto Giovani Stars, pensato nello specifico per avvicinare il mondo dell’infanzia e della preadolescenza alla musica, arricchendosi di anno in anno di nuovi obiettivi nati sulla scorta delle pregresse esperienze e tesi al massimo coinvolgimento del mondo della scuola. In particolare si sottolinea come il progetto coinvolge tutti i bambini in età scolare, a prescindere dalle capacità e da eventuali conoscenze musicali, al fine di estendere a tutta la città un'esperienza didattico-ludico-musicale di alto livello formativo. Rendendo l’esperienza curriculare, tutti i bambini hanno la possibilità di acquisire elementi di educazione all'orecchio, al canto, al ritmo. Per molti, inoltre, sarà questa la "prima" in teatro.

Il direttore, alla sua terza edizione, è Enrico Pesce, pianista e compositore noto al pubblico savonese, parte, con Claudio Gilio, dell'Across Duo. Oltre a dirigere il concerto, Pesce è autore degli arrangiamenti. è coadiuvato da Alessandro Delfino che cura la direzione corale. La grande compagine orchestrale sarà formata da allievi dell'Accademia Musicale di Savona con l'apporto di una vera e propria orchestra-nell'orchestra formata da studenti del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” di Alessandria, partner dell'iniziativa. Dietro di loro, il coro dei ragazzi delle Primarie. Il completo ed esauriente programma prende spunto dalle tante canzoni di Edoardo Bennato dedicate alla favola, ma soprattutto dal mondo della fantasia, dai pensieri felici: tutte cose che permettono a Peter Pan, uno dei protagonisti della serata, di volare. Giovani Stars, oltre che progetto sistemico e trampolino per i giovani protagonisti di domani, è soprattuto quest'anno, vicino al Natale, anche un simbolico augurio perché attraverso la musica e il gioco la creatività dei ragazzi possa formarsi, esprimersi, prendere il volo.

Costo del biglietto 10 euro,  5 euro fino ai dodici anni. Biglietteria presso il Teatro Chiabrera,  lunedì 18 dicembre, con orario 16:00 - 18:30 e 20:00 - 21:00. Info: 019 824663.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore