Eventi - 13 dicembre 2017, 16:00

Aiki Dojo: vent'anni di aikido a Finale Ligure

Per festeggiare offerta di meditazione ad ingresso libero, lezioni gratuite di Aikido per bambini e adulti ed Embukai

Aiki Dojo: vent'anni di aikido a Finale Ligure

Per  festeggiare  il  Ventennale  dell’attività  dell'Aiki  Dojo  di  Finale  Ligure,  domenica  17  Dicembre 2017, presso la Palestra dell’Istituto Alberghiero di Finale Ligure, il Maestro Giampaolo Cenisio 5° Dan dell’Aikikai  D’Italia  e  Presidente  della  sezione  Aikido  della  Polisportiva  del  Finale  A.S.D., organizza  uno  stage  di  Aikido  con  diversi  eventi  che  caratterizzeranno  questa  giornata,  per condividere con tutti, adulti e bambini, i vari aspetti che caratterizzano questa pratica. 

La giornata inizia alle ore 10.00 con un’ora di meditazione, (Kinorenma), gratuita per gli adulti ad ingresso libero. Poi si proseguirà con due lezioni dedicate agli Aikidoka e a concludere alle ore 17.00 un’ora di Embukai, ovvero una dimostrazione di Aikido aperta al pubblico a cui seguirà un rinfresco.

E' previsto un pranzo che si terrà presso un Ristorante Giapponese: per chi fosse interessato al pranzo  effettuare la prenotazione a  Silvia Puppo cell. 340-8401831.

 

Spiegano gli organizzatori: "L’Aikido non è solo uno sport di difesa e di combattimento, ma attinge all’arte marziale nella sua accezione più tradizionale, volta a raggiungere un’ottimale condizione sia fisica che mentale, mirata a risolvere il conflitto e gestire l’aggressività in modo non distruttivo, perchè mira alla pace e non alla violenza. 

 

Un po’ di storia dell’ Aiki Dojo…

La  scuola  di  Aikido  a  Finale  Ligure  viene  aperta  venti  anni  fa  grazie  all’iniziativa  del  Maestro Cenisio e di Bruno Trotta che già da anni praticavano Aikido nel Dojo di Albenga.  Grazie anche al supporto ed alla collaborazione del C.S.A. Albenga, Cenisio e Trotta, iniziarono a tenere corsi nel finalese  sotto  la  guida  del  maestro  Benso  Francesco,  dando  vita  ad  un  nuovo  dojo  di  Aikido  a Finalpia, era il 1997.  Nel tempo gli Aikidoka finalesi, hanno vissuto il susseguirsi di molte vicessitudini e difficoltà nel trovare un posto stabile dove praticare, per cui la sede del Dojo si è spostata diverse volte, fino a trovare il sostegno della Polisportiva del Finale A.S.D., che ha favorito la nascita di una nuova organizzazione e ha dato la possibilità di trovare una sede stabile, favorendo un maggiore sviluppo delle attività e delle manifestazioni, oltre che la possibilità di consolidare sempre di più l’identità dell’Aiki-Dojo  di  Finale  Ligure,  fornendogli  anche  quella  che  è  attualmente  la  sede,  la  palestra dell’Istituto Alberghiero, da molti anni".

 

“Sono stati molti, negli anni, i Maestri che hanno tenuto stage o lezioni presso la nostra scuola di Aikido  e  che  ci  teniamo  a  ringraziare:  Francesco  Benso  (Responsabile  del  C.S.A.  Albenga), Mimma Turco  (Dojo  Ronin,  Ranzo ), Simone Terravecchia (C.S.A. Albenga.),  Carlo Raineri (scuola di Aikido - Imperia),  Hideki Hosokawa (Direttore Didattico dell’Aikikai d’Italia),  Franco Zoppi  (Dojo  Nippon  –  La  Spezia),  Auro  Fabretti  (Scuola  Aikido  Savona),  mentre  quest’anno saremo lieti di ospitare Donatella Lagorio (Aikikai Trento)”, dice il Maestro Cenisio.

 “Per  quanto  riguarda  la  didattica  nel  nostro  Dojo”  continua  Cenisio,  “il  principale  Maestro  di riferimento è sempre stato il nostro Direttore Didattico Hiroshi Tada 9th Dan, (da cui traiamo sia le linee guida per la parte tecnica, che quelle per i metodi legati alla meditazione), che ha saputo sviluppare e rendere accessibile anche a noi occidentali la pratica del Kinorenma. Sono colpito dal fatto che quando iniziai a praticare aikido il Maestro Tada avesse la mia età, e ancora di più dal fatto che  ora  che  ha  88  anni  continua  a  tenere  stage  con  lo  stesso  entusiasmo  e  incarnando  un insegnamento  che  è  sicuramente  non  solo  legato  all’aikido,  ma  che  diviene  un  insegnamento  di vita”, racconta ancora il Maestro Cenisio.

 Durante questi anni di pratica a Finale Ligure, si sono formate diverse cinture nere, alcune delle quali fanno attualmente parte del Consiglio Direttivo della Sezione Aikido della Polisportiva del Finale, Pier Nicola Ninci, Luca Malatesta e  Roberto Vidimari. Quest’ultimo è diventato a sua volta Responsabile del Dojo di Tovo San Giacomo dove insegna ai bambini e tiene corsi di autodifesa per donne, a Finale si dedica in particolare ai corsi per bambini in età prescorale dai 3 ai 5 anni. Del consiglio fa parte anche Silvia Puppo che è stata una delle prime allieve del nostro Dojo praticando già con i bambini e continuando con gli adulti.

 

Le lezioni per i bambini…

Scopo dell’Aikido è giungere ad un’armonizzazione delle energie, nel bambino si traduce in primo  luogo nella capacità di modulare la propria aggressività, in modo da farla diventare una risorsa e non fonte di conflitti; acquisendo un maggior autocontrollo in un clima di cooperazione reciproca.

Gli obiettivi sono:

-  aumentare la percezione, coscienza, e conoscenza del corpo, attraverso: la respirazione, la percezione del proprio ritmo, gli spostamenti, la coordinazione oculo-manuale, l’attenzione ai propri sensi;

-  migliorare  l’organizzazione  spazio-temporale  e  l’orientamento  nello  spazio,  attraverso: esercizi che evidenzino le dimensioni aperto-chiuso / dentro,fuori / alto,basso / sopra,sotto / vicino,lontano / ed eseguendo giochi ritmati e di imitazione;

-  promuovere  la  relazione  ed  il  contatto  con  il  compagno  attraverso  tecniche  basate  sulle prese,  che  rendono  necessario  modulare  la  propria  attività  in  relazione  al  partner, sviluppando una modalità relazionale equilibrata ed armonica;

-  Favorire lo sviluppo di un buon clima di gruppo, per mezzo: di una pratica non competitiva che  eviti  il  richiamo  della  dimensione  vincitore/perdente,  giusto/sbagliato;  proponendo giochi che sostengono l’aspetto ludico, ma che richiedano il coinvolgimento, l’acquisizione di responsabilità da parte di tutti i partecipanti per andare a buon fine, migliorando gli aspetti cooperativi.

 

Le lezioni per gli adulti…

L'Aikido (Via dell’armonizzazione delle energie)  è una disciplina del  corpo, della mente  e dello spirito. L'ideogramma Do che compare nel nome della disciplina si può infatti tradurre con  Via, cammino di crescita interiore; mentre Ai significa armonia e Ki energia, spirito. Non è un caso infatti  che  lo  Stato  Italiano  abbia  riconosciuto  all’associazione  Aikikai  d'Italia,  lo  status  di  Ente Morale (Dpr 7-8-78 n.526). Benché infatti sia un'Arte basata sulla pratica fisica essa insegna una filosofia di vita che tramanda gli elementi essenziali della tradizione e della cultura Giapponese dei samurai. Una lezione tipo inizia con il saluto di ringraziamento al fondatore e tra il Maestro e gli allievi; seguono gli esercizi di concentrazione e respirazione, e poi una ginnastica preparatoria per allungare i muscoli, riscaldare le articolazioni e rilassare il corpo. Dopo si prosegue con lo studio delle cadute essenziali per non subire infortuni, l'apprendimento degli spostamenti di base e infine l'allenamento delle tecniche di  difesa per rafforzare l'hara  (cioè il baricentro  psicofisico  di  ogni essere umano) e sviluppare il Ki (cioè l'energia interna) con proiezioni, immobilizzazioni e leve. 

Quest’anno, oltre le ordinarie lezioni, il  Dojo proporrà diversi stage per adulti, uno stage per bambini ed  i Camp residenziali per bambini e ragazzi. Il  Maestro  Responsabile  del  Dojo  è  il  Dr.  Giampaolo  Cenisio  cintura  nera  5°  Dan  dell’Aikikai d’Italia,  psicologo e psicoterapeuta,  che  ha pubblicato  diversi  articoli sull’Aikido come forma  di terapia corporea.  

Per ulteriori informazioni potete cercare la nostra pagina FaceBook  – Aiki Dojo Finale Ligure – visitare  il  nostro  Sito  Internet,  www.aikidoincrescita.it,  quello  istituzionale  dell’Aikikai  D’Italia, www.aikikai.it  o quello della Polisportiva del Finale A.S.D. di cui facciamo parte da molti anni, www.polisportivadelfinale.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU