Attualità - 14 dicembre 2017, 13:37

Piaggio, il 28 dicembre i sindacati convocati al Mise

Il 9 gennaio 2018 si terrà un secondo incontro sempre al Mise con presente anche l'azienda

Piaggio, il 28 dicembre i sindacati convocati al Mise

AGGIORNAMENTO ORE 18.40: le richieste da parte dei sindacati sono state accolte. Per il 28 dicembre è stato convocato (presenti solo le associazioni di categoria) l'incontro al Mise. Il 9 gennaio nuovo incontro al Mise con presente anche l'azienda.

AGGIORNAMENTO ORE 16.20: il presidio in piazza Saffi è stato sciolto. Per la giornata di domani è stata fissata alle ore 8 l'assemblea dei lavoratori fuori dai cancelli dell’azienda di Villanova (e non alle 10.30 come detto in precedenza). Sempre domani, in base a quello che verrà deciso, i lavoratori decideranno se fare sciopero. "Il prefetto ci ha comunicato che è ancora in attesa della risposta alla richiesta che abbiamo fatto noi, di avere l'incontro a Roma la prossima settimana, non sa se la risposta gli arriverà stasera o domattina" spiegano i rappresentanti sindacali.

Ancora nessuna risposta positiva dopo l’incontro con il Prefetto. I manifestanti Piaggio Aerospace si sono detti delusi per quanto riguarda la riunione relativa alle prospettive di un imminente confronto a Roma con il MiSE (il ministero dello sviluppo economico). Si aspetta, a questo punto, la ricapitalizzazione.

La manifestazione dei lavoratori Piaggio, supportati da quelli di altre due importanti realtà del territorio oggi in difficoltà, Mondomarine e Bombardier, continua.

I manifestanti hanno bloccato tutti gli accessi da e per piazza Saffi, che resteranno non transitabili finché il Prefetto non annuncerà di avere programmato un incontro al ministero.

Diversi i disagi alla viabilità per la presenza del corteo tra le vie del centro della Città della Torretta.

L’intento, dichiarato dai sindacati in maniera congiunta è quello di continuare sciopero e manifestazione per riuscire ad ottenere risposte soprattutto circa la possibilità di un incontro al Ministero tra sindacati Governo e proprietà.

 

Le preoccupazioni riguardano in primo luogo la ricapitalizzazione che sarebbe dovuta avvenire questa settimana, ma anche le decisioni della proprietà che, a differenza di quanto manifestato in Unione Industriali continuano ad essere unilaterali.

Mara Cacace e Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU