Attualità - 15 dicembre 2017, 07:00

Arriva il Liceo musicale ad Albenga, si cercano spazi nell'ex tribunale

Per i ragazzi dell'Itis si apre uno spiraglio. In arrivo fondi per l'adeguamento alle normative antisismiche per il liceo di Pontelungo, con il polo scolastico la struttura potrebbe essere dedicata ai ragazzi dell'Itis

Arriva il Liceo musicale ad Albenga, si cercano spazi nell'ex tribunale

Altre classi in arrivo presso l’ex tribunale di Albenga per poter attivare il Liceo Musicale da tempo richiesto sul territorio.

Questo sembra essere l’esito di un incontro tenutosi ieri tra dirigenza scolastica, comune e provincia che, questa volta, sembrano andare verso la stessa direzione: trovare soluzione adeguate per i ragazzi del Liceo in continua espansione ad Albenga che, ancor prima della realizzazione del Polo Scolastico sta diventando un vero e proprio polo attrattivo per i ragazzi delle superiori.

La tendenza, nel corso degli anni, è sempre stata quella dell’espansione. Gli studenti aumentano di numero anno dopo anno con gioia del dirigente scolastico la dott.ssa Barile, ma anche con preoccupazione per la carenza degli spazi.

Se ogni anno ci si trova, dunque, a dover “lottare” per trovare nuove aule una soluzione, per l’appunto sembra essere stata trovata nell’ex tribunale che ospita già alcune classi del Liceo, ma che potrebbe accogliere anche il nuovo indirizzo musicale attraverso un accesso diverso che permetterebbe di rispettare le normative esistenti.

Al contempo pare stia per arrivare il finanziamento da 350 mila euro per sistemare la sede di Pontelungo del liceo adeguandola alle normative antisismiche. Una notizia positiva per i ragazzi dell’Itis che, in vista della realizzazione del Polo Scolastico (la speranza del Sindaco Cangiano è quella di poter vedere la realizzazione dello stesso nei prossimi 2 anni) potrebbero finalmente lasciare la sede di Campochiesa per trasferirsi proprio a Pontelungo.

Nei prossimi giorni, probabilmente prima di natale, un nuovo incontro valuterà le possibili soluzioni proposte.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU