Attualità - 15 dicembre 2017, 16:50

Domani si inaugura "Elatan", il Natale "capovolto" di Albisola Superiore

Appuntamento alle 17 in piazzetta Chiesa sul lungomare

Domani si inaugura "Elatan", il Natale "capovolto" di Albisola Superiore

Sabato 16 Dicembre 2017 alle ore 17.00, in Piazzetta Chiesa sul Lungomare “Eugenio Montale” di Albisola Superiore, si svolgerà uno degli appuntamenti più originali e che si pone come fiore all’occhiello della programmazione natalizia di eventi e manifestazioni del mese di Dicembre delle due Albisole.

 

Si tratta di un’iniziativa che ha riscontrato sin dalle sue fasi embrionali l’entusiasmo dell’Amministrazione Comunale di Albisola Superiore, nutrito dalla volontà di poter dare vita e sostegno ad un’idea nata da giovani artisti ceramisti che hanno deciso di dare vita ad un progetto innovativo. L’artista Gabriele Resmini, alias Mr Corto Clasti di Officina 900, già ceramista e associato dell’Associazione Ceramisti di Albisola Superiore, ha pensato un’opera d’arte contemporanea per la città di Albisola Superiore che mettesse la Ceramica al centro, portatrice di molti significati ed ispirata in chiave innovativa e rivoluzionaria alla festa del Natale: ELATAN - l'Albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott'insù.

 

Il progetto di concezione ecologica concettuale pone l'obiettivo che l'albero di Natale non debba essere sacrificato ma, con un'idea nuova, rappresenti ugualmente l'icona natalizia e venga riutilizzato ogni anno.

 

La realizzazione dell'opera vedrà un albero di Natale capovolto, realizzato in ferro e piastre di ceramica, di forma triangolare, decorate dagli artisti ceramisti locali, accostate ad altre in materiali diversi, sempre realizzate da artisti ed artigiani locali, il cui concetto intende dare una nuova forma all'iconografia classica unendo la tradizione artistica locale e le nuove artigianalità presenti sul territorio. 

 

Nel concetto che Natale sia momento di riconciliazione e di solidarietà, ELATAN si propone in un'ottica d'integrazione multiculturale e multietnica mediante il coinvolgimento diretto ed operativo degli ospiti SPRAR (Sistema di Protezione Rifugiati e Richiedenti Asilo Politico) che saranno impegnati in attività legate alla realizzazione dell’opera.

 

Il progetto supportato con altrettanto entusiasmo dal circolo LIONS Club “Alba Docilia” delle due Albisole, prevede inoltre un'asta di beneficenza delle piastrelle ceramiche d’artista che lo compongono, il cui ricavato sarà devoluto ad un'associazione di volontariato locale benefica concordata con l'Amministrazione Comunale.

 

L'opera verrà inaugurata il 16 dicembre alle ore 17:00 in Piazzetta Chiesa sul Lungomare “Eugenio Montale” di Albisola Superiore e sarà smontata il 16 gennaio 2018.

 

L’Assessore al Turismo del Comune di Albisola Superiore, Luca Ottonello, commenta:

“Fin dalle battute iniziali ho riconosciuto in questa idea originale ed innovativa un’opportunità per il territorio di promozione e valorizzazione della ceramica, veicolo culturale e di contaminazione fra gli artisti e le persone. Si tratterà di un’occasione per far veicolare il nome di Albisola e la sua tradizione artigianale e artistica fuori dai confini locali, provinciali e sicuramente anche regionali. In qualità di referente per le due Albisole dell’AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica, ho ritenuto che il progetto ELATAN nascesse non solo dall’idea di creare un'installazione artistica nel periodo natalizio che dialogasse con la popolazione, ma che potesse rappresentare inoltre la base per una futura collaborazione con gli altri Comuni dell'AICC generando, negli anni a venire, un interscambio rotativo con le altre città di antica tradizione ceramica invitando i loro artisti a partecipare a realizzare singoli pezzi dell’allestimento”.

 

L’ideatore, Mr Corto Clasti racconta: “Quest'autunno mi sono trovato capottato in un non luogo artistico che mi ha riempito di vigore e nuovi stimoli creativi. Prima grazie alla nascita di Officina 900 dove stiamo coniugando differenti pensieri artistici e le manualità più disparate, poi con il rafforzarsi dell'amicizia e della stima con colleghi artisti e artigiani del mio territorio. 

Mi sono trovato per caso a viaggiare, in realtà storiche per me del tutto nuove, con Luca Ottonello, Nicoletta Negro e Lea Gobbi e parlando tra un caffè e un piatto di polenta, come nella miglior tradizione italiana, la loro approvazione ha dato fuoco alla miccia.

Spero che questa sfida, la creazione di questa folle imponente opera, realizzata a più mani da tutti gli amici che hanno supportato il mio progetto, in pochissimo tempo, scavalcando le difficoltà con fatica, tanto lavoro ed amore, stimoli tutti gli artisti, la popolazione e i pessimisti a lasciare da parte le banali negative frasi fatte per spingere verso l'alto ogni pensiero degno di chiamarsi IDEA.

 

 

L’iniziativa vanta il Patrocinio della Città di Albisola Superiore, della Scuola di Ceramica Comuale di Albisola Superiore, dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, del Circolo LIONS Club Alba Docilia, della Coop. ARCIMedia e del progetto SPRAR.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU