/ Politica

Politica | 16 dicembre 2017, 11:18

Vazio nel mirino di Affaritaliani per l'autogol Pd: "Il compagno che affondò la Boschi"

Banca Etruria: per il quotidiano Affaritaliani.it il parlamentare albenganese, con le domande puntigliose in commissione banche al presidente Consob, avrebbe prodotto una "eterogenesi dei fini" che ha innescato il putiferio su Maria Elena Boschi

Vazio nel mirino di Affaritaliani per l'autogol Pd: "Il compagno che affondò la Boschi"

I "dettagli imbarazzanti" che hanno rimpolpato le polemiche sul caso Boschi solleticati dalle domande puntigliose dell'albenganese Franco Vazio. La ricostruzione, che addossa al parlamentare ingauno la responsabilità di una sorta di "autogol" per il Pd, è del quotidiano online Affaritaliani.it.

Il sito d'informazione usa un titolo al vetriolo: Banca Etruria, Franco Vazio (Pd) il compagno che affondò la Boschi. A corredo dell'articolo, i video dell'audizione del presidente Consob davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta sulle banche.

Dopo le parole di Giuseppe Vegas davanti alla commissione e il contrattacco della Boschi, si è scatenata la bufera che da giorni tieni occupati i media e mette a dura prova i nervi dei renziani, con le minoranze dem che si sono auto-imposte il silenzio e il centrodestra sollevato contro la sottosegretaria.

Le domande precise e affilate del deputato Vazio sono quelle di chi si occupi di un caso importante e delicato in una commissione, per scovare la verità dei fatti. Da un punto di vista politico, però, nel Pd sotto assedio c'è chi si pone alcune domande. Ne dà voce il quotidiano Affaritaliani.it: "Perché Vazio è partito a testa bassa con quelle domande a raffica? Voleva mettere in difficoltà Vegas cercando di fargli dire che è stato lui a chiedere un incontro con la sottosegretaria renziana? Oppure è stata una mossa anti-Renzi orchestrata dallo stesso Pd mettendo in difficoltà la sua pupilla?".

Le risposte del capo della Consob fornite all'audizione hanno scatenato un putiferio su Maria Elena Boschi: "Ho parlato della questione dell’Etruria con l’ex ministro per i rapporti con il parlamento. Mi ha prospettato la sua preoccupazione per l’eventualità che la Banca dell’Etruria potesse essere incorporata dalla Banca popolare di Vicenza, perché poteva recare nocumento all’industria dell’oro di Arezzo. Gli ho risposto che non era competenza della Consob occuparsi di concentrazioni bancarie". Poi l’allusione all’incontro fra i due per parlare di Etruria che ha innescato la bufera. Le opposizioni hanno chiesto le dimissioni della Boschi perché avrebbe mentito in Parlamento durante il suo intervento in occasione del voto sulla mozione di sfiducia nel dicembre 2015.

L'onorevole Vazio si difende parlando di "manipolatori" e spiegando che "è normale che un ministro o un parlamentare visiti Consob, si occupi di questi temi e che esprima preoccupazioni su fatti o operazioni, senza esercitare alcuna pressione come nel caso di specie e come è avvenuto". Per Vazio le frasi di Vegas smentiscono chi accusa la Boschi. Lo stesso parlamentare albenganese sottolinea che "non solo è normale che Maria Elena abbia espresso preoccupazione per l'aggregazione di Banca Etruria con Banca Popolare di Vicenza, ma è il minimo che potesse fare a tutela dei risparmiatori".

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium