Attualità - 16 dicembre 2017, 11:50

Cengio, intitolata la sala consiliare a Davide Montino

Davide Montino, studioso e ricercatore, è deceduto nel 2010 all'età di 37 anni. Sindaco Marenco: "E' stato un validissimo collaboratore, ci sembrava doveroso intitolargli la sala consiliare"

Cengio, intitolata la sala consiliare a Davide Montino

"Per tutta la sua breve vita ha condotto studi e ricerche storiche sul territorio di Cengio e in generale in Val Bormida. Membro dell'Archivio Ligure della scrittura popolare, ricercatore dell'Università di Genova dove ha insegnato storia delle Istituzioni Educative alla Facoltà di Scienze della Formazione e membro della redazione "BalbiSei - Ricerche Storiche Genovesi", ha pubblicato diversi saggi e ricerche storiche che costituiscono una fonte di notizie e una importante base di studio per ricercatori, studiosi e amanti della storia". Con questa motivazione, questa mattina si è tenuta la cerimonia di intitolazione della sala consiliare del palazzo comunale di Cengio a Davide Montino, deceduto nel 2010 all'età di 37 anni a causa di una grave malattia.

Storico di fama, Montino è stato studioso e ricercatore presso l'Università degli Studi di Genova, autore di decine di pubblicazioni sull'educazione e sulla storia della scuola, punto di riferimento per il territorio e un esempio per i giovani. I suoi libri sono stati studiati e adottati inoltre verrà proposto un convegno proprio sui trattati di Davide.

Durante la cerimonia è stata scoperta una targa e inoltre l'amministrazione ha appeso i riconoscimenti accademici (le lauree) all'interno della sala.

"Davide è stato un validissimo collaboratore per le amministrazioni comunali precedenti - dice il sindaco Sergio Marenco - nonostante l'avanzare della malattia, ha contribuito a dare il proprio contributo fino alla fine. Ci sembrava doveroso intitolare la sala consiliare alla sua persone".

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU