Attualità - 17 dicembre 2017, 07:30

Avvicinamento al Natale, un weekend ricco di eventi in provincia di Savona

A meno di dieci giorni dal Natale sono diversi gli eventi in programma nel savonese a cominciare dalla "Corsa dei Babbi Natale" a Savona

Avvicinamento al Natale, un weekend ricco di eventi in provincia di Savona

Mancano 9 giorni al Natale e la festa per eccellenza, tanto amata dai bambini ha dato il via alla marcia di avvicinamento in tutti i comuni della provincia di Savona.

Una marcia o per meglio dire una corsa, quella dei Babbi Natale, l'evento per eccellenza a Savona e già da ieri i savonesi hanno potuto apprezzare l'inizio della tre giorni con l'apertura del villaggio e il concerto dei gruppi musicali Black Line e Teste Guaste. Da quest'oggi alle ore 9.00 apertura villaggio di Babbo Natale con stand gastronomici, ultime iscrizioni, ritiro vestiti e pettorali in via Orefici; alle 15.00 inizio spettacoli ed esibizioni di scuole di danza e palestre sul Babbo palco; 19.00 inizio concerto del gruppo musicale Babilonia Ethnic Band; 20.30 riscaldamento Babbi Natale; 21.00 la partenza della 4a edizione “Corsa dei Babbi Natale” da piazza del Brandale e alle 21.30 ripresa del concerto dei Babilonia con ospite a sorpresa con chiusura serata alle 24.00. Domenica 17 invece alle 9.30 apertura villaggio di Babbo Natale con stand gastronomici; 10.00 inizio laboratori creativi gratuiti a cura di Arco ufficio; 11.30 inizio spettacolo teatrale per bambini 5/12 anni “Fantasmi, Natale e Fantasia”a cura della compagnia di Proteo; 14.30 postazione trucca bimbi e pop corn caldi, inizio animazione e giochi gratuiti, ruota di Holaf, bubble dance, balli di gruppo sotto una cascata di bolle di sapone, a cura di Centro Maya; alle 19.00 inizio concerti con i gruppi musicali Flover Flash e Dagma Sogna alle ore 24.00 la chiusura della manifestazione. 

Albenga: Terzo appuntamento per la rassegna “Albenga in Libri”, in collaborazione con la Fondazione Oddi, l'Unitre Comprensoriale Ingauna e il Patrocinio del Comune di Albenga, alle ore 16 nella Sala Conferenze di Palazzo Oddo (via Roma 58, terzo piano) verrà presentato il nuovo romanzo di Maurizio “Pupi” Bracali “Cycnus”, pubblicato da Edizioni Il Delfino Moro; alle 17 presso il museo Sommariva di Albenga, l'evento "Un museo sul tuo Comò".... ovvero, quando il museo ti arriva a casa.

Albisola Superiore: alle ore 17.00, in Piazzetta Chiesa sul Lungomare “Eugenio Montale” si svolgerà uno degli appuntamenti più originali e che si pone come fiore all’occhiello della programmazione natalizia di eventi e manifestazioni del mese di Dicembre delle due Albisole. Si tratta di un’iniziativa che ha riscontrato sin dalle sue fasi embrionali l’entusiasmo dell’Amministrazione Comunale di Albisola Superiore, nutrito dalla volontà di poter dare vita e sostegno ad un’idea nata da giovani artisti ceramisti che hanno deciso di dare vita ad un progetto innovativo. L’artista Gabriele Resmini, alias Mr Corto Clasti di Officina 900, già ceramista e associato dell’Associazione Ceramisti di Albisola Superiore, ha pensato un’opera d’arte contemporanea per la città di Albisola Superiore che mettesse la Ceramica al centro, portatrice di molti significati ed ispirata in chiave innovativa e rivoluzionaria alla festa del Natale: ELATAN - l'Albero capovolto di un mondo al contrario per artisti sott'insù; domenica 17 dalle ore 10.30 alle 19.00 tra i caruggi della frazione di Ellera sarà allestito il presepe dell’artista Ezio Lorenzi, inoltre mercatini dell’artigianato, giochi animazione street food, polenta con salsiccia, focaccette di patate, caldarroste, biscotti di Natale, crostate e frittelle di mele, dalle ore 15.00 laboratori per bambini e dalle ore 18.00 presso la chiesa di San Bartolomeno i Musicanti in concerto.

Albissola Marina: domenica 17, alle ore 18 presso la sala esposizione del MuDA di Albissola Marina, il prof. Felice Rossello presenterà l'anteprima della mostra "Cinema Dipinto", promossa dalla Fondazione Cento Fiori.

Calice Ligure:L'Associazione Commercianti e Artigiani "Il Calice" organizza, con il patrocinio del Comune di Calice Ligure, la seconda edizione della rassegna "Aspettando il Natale". Grande festa, quindi, sabato 16, con il mercatino di banchetti "Artigianalmente" proveniente da Loano, che esporrà i suoi prodotti tipici e artigianali dalle 8 alle 20. Alle 14.30 inizia lo spettacolo dedicato ai più piccini, con la consegna delle letterine nella casa di Babbo Natale, il truccabimbi, il battesimo della sella sui cavalli e sui pony, tanto divertimento con le bolle di sapone e con la neve artificiale, il laboratorio dedicato alla realizzazione di addobbi e palline di Natale e tanti giochi curati dagli animatori ed educatori dell'Oratorio. Il gran finale della giornata culminerà con l'accensione, tutti insieme, grandi e piccini, dell'albero di Natale.

Carcare: Gli Angeli di Carcare sono invitano all'evento “AccendiAmo il Natale” che si terrà sabato 16 e domenica 17 per le vie del centro storico; domenica 17, alle ore 20,45, nella Chiesa Parrocchiale S.G.Battista di Carcare si terrà il concerto di Natale, promosso dal Centro Culturale di Educazione Permanente S.G.Calasanzio a cura dell’ Associazione Musicale Mousikè di Cairo Montenotte.

Celle Ligure: Sabato 16, nella sala della biblioteca Comunale "Pietro Costa" in Via Poggi 61, ore 17.30 incontro con Adelmo Cervi: "Ricordare per guardare al futuro", a cura della S.M.S. Celle Ligure e dell'Amministrazione Comunale di Celle Ligure.

Finale Ligure:Sabato 16 in piazza Oberdan a Finalpia dalle 9.00 alle 20.00 mercatini natalizi, caldarroste, musica e gonfiabili per i piccini.

Laigueglia:“Scuole aperte alle famiglie". L’appuntamento, promosso dal Comune di Laigueglia, è per sabato 16 dalle 10 alle 12. L’invito è rivolto alle famiglie che potranno visitare il plesso scolastico del micronido Guardone, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado Badò di via dei Chà.

Loano: Sabato 16, a Loano il mercatino Villaggio Magie di Natale tornerà ad essere lo scintillante scenario degli eventi organizzati dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano con il patrocinio dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. In una calorosa atmosfera natalizia, alle ore 16.00, nell’area spettacoli si svolgerà il concerto degli allievi della scuola “VoxArt cantare a 360°” diretta da Davide Comentale. Il mercatino Villaggio Magie di Natale sarà aperto sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle ore 15.00 alle 19.30.

Mioglia: Domenica 17 alle 12, presso la sede della Croce Bianca, gli Amministratori del Comune di Mioglia insieme ai volontari della Pubblica Assistenza e della Pro Loco, avranno il piacere di preparare e servire un pranzo natalizio per gli anziani del paese.

Pietra Ligure: Domenica 17 alle ore 15.00 al Teatro Moretti recita dei bambini delle scuole elementari e premiazione del “Pietrese dell’Anno”. Alle ore 17.00 in Piazza del Comune canti dei bambini e canti gospel. A seguire in Piazza Vecchia tradizionale cerimonia del “Confuoco” con l’accensione del grande falò di rami d’alloro. Merenda con Babbo Natale e i suoi aiutanti. In piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 17.00 a cura di “Spettacolando e…”

Quiliano: Sabato 16, dalle 15 alle 24, l’evento, patrocinato dal Comune di Quiliano, “Aspettando il Natale” al fine di valorizzare il centro storico di Quiliano. Sarà possibile vivere per una giornata il centro storico quilianese, con una magica atmosfera natalizia, gustando piatti tipici liguri a cura delle associazioni e dei ristoratori operanti nel Borgo, allietati ed accompagnati da musica, spettacoli di danza, attività di giocoleria e attrazioni per bimbi, e proiezioni di filmati.

Savona: Sabato 16 alle ore 11.30 si inaugura a Savona la mostra “Milena Milani-Cento anni d'arte e di vita” alla Fortezza del Priamar-Palazzo del Commissario che terminerà il 18 febbraio 2018; l’amministrazione comunale di Savona e la Sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizzano l’apertura straordinaria del Civico Museo Archeologico e dei Sotterranei della Fortezza. Si parte alle ore 14,30 presso il Museo Archeologico, sul Priamàr; dopo la visita guidata del Museo si prosegue con la visita dei Sotterranei della Fortezza.. I visitatori devono essere forniti di calzature adeguate e di una pila per illuminare il percorso. L'ingresso è libero e gratuito; il Confuoco 2017 si sposta sul Priamar domenica 17 dalle ore 10.00 ci sará il raggruppamento della formazione storica in Piazza del Brandale, successivamente alle 10.15 partirà il corteo e arriverà in Piazza Sisto dove verrà ‘prelevato’ il sindaco Caprioglio, attraverserà corso Italia e raggiungerà piazzale del maschio sulla fortezza del Priamar. Alle ore 11.00 verrà acceso il ceppo augurale e infine nel palazzo della Sibilla avverrà il classico ‘mugugno’ e la consegna del riconoscimento “a campanassa ringrassia”.

Varazze: Sabato 16 in piazza Beato Jacopo il rito del “Confuego” Confuoco, alle ore 10:00, infatti, il corteo in costume con i doni propiziatori partirà dal sagrato di N.S. Assunta e, percorrendo Via Malocello, raggiungerà Piazza Beato Jacopo dove l'associazione culturale "U Campanin Russu", la confraternita di N.S. Assunta, con la collaborazione dei figuranti del corteo storico di Santa Caterina, vestiti con gli antichi costumi del 1300, celebreranno nella caratteristica piazza Beato Jacopo l'antica usanza, alla quale parteciperà il Sindaco e l’Amministrazione comunale; nella Marina di Varazze a partire dalle ore 16.00, i piccoli ospiti potranno salire a bordo dei caratteristici gozzi e navigare nelle acque del porto per raggiungere la banchina centrale e attendere insieme l’arrivo di Babbo Natale che sarà accompagnato da amici speciali. Quest’anno, grande novità, la festa si fa più ricca con artisti di strada e saltimbanchi per un vero tuffo nella festosa atmosfera del Natale. Si potrà ammirare la Fiaccolata del Mare organizzata da Varazze Club Nautico e dalla Lega Navale, sezione di Varazze e lasciarsi incantare dall’originale sorpresa preparata dai sommozzatori del Marina e da Techdiving Savona; alle ore 17, 30 presso la Biblioteca di Varazze verrà presentato il libro "Storia del West" (Sergio Bonelli Editore), interverranno l' autore Luca Barbieri con i disegnatori Stefano Biglia e Giovanni Talami; domenica 17  alle ore 20 ritorna al Boma Ristorante Caffè di Varazze la buona musica jazz tutta in tema natalizia. Tutti i più emozionanti e suggestivi brani della tradizione del Natale in chiave Jazz interpretati come non mai dalla splendida voce di Laura Fedele accompagnata dall’inseparabile duo Dino Cerruti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria.

Varigotti: L’Associazione Varigotti Insieme come ogni anno organizza lo sbarco di Babbo Natale dal molo di Varigotti che si effettuerà sabato 16 dicembre dalle 15.00 in poi.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU