Eventi - 18 dicembre 2017, 16:14

Gli studenti andoresi alla scoperta della musica lirica

Due spettacoli per le scuole a cura del Teatro dell'Opera Giocosa

Gli studenti andoresi alla scoperta della musica lirica

Studenti delle scuole alla scoperta dell'opera italiana grazie a due spettacoli proposti questa mattina a Palazzo Tagliaferro, ad Andora, dall'Opera Giocosa di Savona, in trasferta a Ponente per questa iniziativa didattica promossa dall' Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e dal Consigliere delegato all'Istruzione Daniele Martino. 


In scena, due capolavori del genere giocoso. Si tratta di due intermezzi buffi: La “Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi e “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa.

Due grandi artisti gli interpreti dei due capolavori settecenteschi: Linda Campanella e Matteo Peirone che hanno cantato anche fra il giovane pubblico coinvolgendolo nella rappresentazione. Ha suonato l'Ensemble del Teatro dell’Opera Giocosa, diretto da Giovanni Di Stefano. La regia è di Jacopo Marchisio, con scene del Laboratorio del Teatro dell’Opera Giocosa e la realizzazione dei recitativi di Gianluca Ascheri.

"E' importante che i ragazzi possano conoscere  e apprezzare la grande tradizione del canto lirico e la bellezza dell'Opera Italiana, patrimonio immenso, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo come simbolo dell'importanza che da sempre l'Italia ha avuto nell'universo dell'arte - dichiarano l'Assessore Nasi e il Consigliere Martino - Per questo abbiamo voluto ospitare questi spettacoli. Una giornata dedicata alla grande musica italiana ben accolta dai ragazzi che avevano avuto un primo approccio con la lirica andando a vedere una rappresentazione dell'Opera Giocosa al Teatro Chiabrera di Savona".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU