/ Attualità

Attualità | 06 gennaio 2018, 13:02

Carcare, il Calasanzio aderisce anche quest'anno alla "Notte del liceo classico"

L'evento è in programma il 12 gennaio

Carcare, il Calasanzio aderisce anche quest'anno alla "Notte del liceo classico"

 

Anche quest’anno il liceo Calasanzio di Carcare aprirà le sue porte a tutti i visitatori che vorrannno prendere parte alla “Notte del liceo classico”, un fantasmagorico percorso che, come ogni anno, trasformerà le aule dell’istituto nello scenario ideale per rivivere storie e passioni del passato.

L’evento che avrà luogo venerdì 12 gennaio, quest’anno verterà infatti su “Eros e Thanatos” “Amore e Morte”, un intreccio inscindibile dei due instinti più primordiali presenti nell’esistenza umana, l’istinto verso la vita, l’amore e la pulsione verso la distruzione.

La serata calasanziana rientra tra le iniziative organizzate per la quarta edizione della   “Notte nazionale del Liceo Classico”, ideata dal Miur e promossa dal professor Rocco Schembra del Liceo classico Gulli e Pennisi di Acireale, che quest'anno coinvolge oltre 400 licei classici, dislocati lungo tutto lo stivale.

E proprio a dimostrazione del legame che caratterizza l’evento lungo la penisola, la fase inaugurale che, in contemporanea presso tutto i licei classici, sarà rappresentata dalla lettura dinnanzi a un pubblico costituito da alunni e insegnanti di un testo comune scelto dagli organizzatori tra oltre cento scritti inviati da studenti di licei, che resterà segreto fino alla sua esposizione.

Ma la serata vera e propria avrà inizio come sempre alle ore 20.30, quando il testo e il video selezionato dal liceo Gulli e Pennisi verrà proposto anche ai visitatori. Poi, i veri protagonisti saranno tutti gli studenti i quali, con l’aiuto e l’assistenza degli insegnanti, in particolare delle professoresse Simonassi Mariarosa e Pastorino Graziana, hanno ideato e strutturato l’intero percorso; i ragazzi sono stati veramente dei “tuttofare”: dalla ricerca degli “sponsores” (alla latina ovviamente), alla divisione delle parti, creazione di scenografie, al trucco e parrucco e chi più ne ha più ne metta.

Risultato: un fantastico viaggio tra le passioni e le morti più famose del mito e della letteratura, con personaggi che, oltre a fare da guida,saranno essi stessi protagonisti delle vicende che racconteranno, quali Tosca, Aida, Lady Macbeth, Narciso, Paride, Elena e molti altri ancora.

Nelle varie aule distribuite tra pianoterra e l’ultimo piano dell’istituto, saranno rappresentate storie quali quella di Paolo e Francesca, Romeo e Giulietta, piuttosto che la tragica sorte di Jacopo Ortis. 

Ormai a notte fonda, quando l’intera serata sarà giunta al termine, il sipario si chiuderà con la lettura di un testo comune proposto a tutti i licei classici partecipanti tratto dall'Inno Pseudoomerico a Selene.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium