ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 gennaio 2018, 11:37

Primi temporali sul Ponente Ligure, il "clou" è previsto in serata tra Imperiese e Savonese

Tra il pomeriggio e la tarda serata è atteso il passaggo frontale della perturbazione che provocherà un guasto deciso delle condizioni meteo tra le ore 17 e le ore 22

Primi temporali sul Ponente Ligure, il "clou" è previsto in serata tra Imperiese e Savonese

Il cielo è cambiato già in mattinata e si presenta cupo e grigio su tutto il settore ligure centro-occidentale: qualche debole rovescio ha interessato anche alcuni settori dell'Imperiese e localmente del Savonese e proseguiranno a fasi alterne anche nelle prossime ore.

Secondo i modelli previsionali, così come riportato sul sito www.meteorivieraligure.it  gli accumuli più rilevanti, interesseranno i settori interni dell'Imperiese ed in versanti padani del Savonese. Picchi di cumulata che potranno toccare i 150mm in 24/h sulle Alpi Marittime, 90-120mm sulla Val Bormida occidentale, fino a 40-75mm anche su alcuni tratti costieri. 

Tra il pomeriggio e la tarda serata è atteso il passaggo frontale della perturbazione che provocherà un guasto deciso delle condizioni meteo tra le ore 17 e le ore 22. In queste cinque ore si attendono rovesci e temporali su Imperia e relativo entroterra con cumulate superiori a 50mm/6h su alcuni tratti costieri, fino a 90mm/6h sulle Alpi Marittime. Non mancheranno rovesci anche a stampo temporalesco sul Savonese in estensione verso il settore centrale: sono attesi fenomeni intensi ma non particolarmente stazionari. Il maltempo infatti, entro la tarda serata, proseguirà il suo movimento verso levante.

Resterà attiva un'instabilità generale anche nella giornata di domani, con precipitazioni deboli o al pi moderata ma a carattere discontinuo. Non sono attesi quindi particolari problematiche anche nelle 24 ore successive al passaggio frontale.

Ricordiamo che sarà attiva un'ALLERTA ARANCIONE da Ventimiglia a Noli per piogge e temporali diffusi su bacini medio-grandi, solo GIALLA sui bacini piccoli. Colorazione GIALLA anche sulle restanti aree liguri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium