Attualità - 10 gennaio 2018, 11:14

Sacchetti biodegradabili a pagamento nei supermercati: il Codacons avvia un'iniziativa per denunciare i responsabili

Per aderire bisogna inviare un Sms al numero 4892892 con il testo "203 CODACONS 2018", al costo onnicomprensivo di € 2,03

Sacchetti biodegradabili a pagamento nei supermercati: il Codacons avvia un'iniziativa per denunciare i responsabili

Il Codacons nazionale ha deciso di intervenire sulla vicenda, di cui si parla molto anche nella nostra provincia, in relazione all’istituzione del pagamento di 2 centesimi per ogni sacchetto biodegradabile che si utilizza per l’acquisto di frutta e verdura nei supermercati.

Per i consumatori che abbiano acquistato articoli alimentari freschi e sfusi senza chiedere il sacchetto bio, e che si siano trovati comunque addebitato in conto il costo del sacchetto stesso, l’associazione ha deciso di mettere a disposizione una denuncia-querela. In questo modo sarà possibile chiedere di predisporre tutti i controlli necessari al fine di accertare la rispondenza alla realtà dei fatti riportati, accertando a carico di tutti coloro che risulteranno responsabili ipotesi di truffa ex art. 640 c.p. e/o qualsiasi altra fattispecie criminosa. Inoltre è possibile affermare la propria qualità di parte offesa, riservandosi la facoltà di promuovere la costituzione di parte civile nel procedimento penale che eventualmente dovesse essere instaurato a seguito dei fatti esposti.

Per aderire bisogna inviare un Sms al numero 4892892 con il testo 203 CODACONS 2018, al costo onnicomprensivo di € 2,03, di cui una parte destinata: alla campagna sociale in favore dell’associazione Mary Poppins, che si occupa dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia del Policlinico Umberto I di Roma; ed all’Istituto Internazionale di Scienze Mediche Antropologiche e Sociali I.I.S.M.A.S., attivo nel campo della ricerca medica a favore delle popolazioni più povere dell’Africa, dell’America Latina e del Sud-Est asiatico.

Dal 1° gennaio scorso, infatti, i consumatori si confrontano con una grande novità: i sacchetti per imbustare frutta e verdura nei supermercati sono diventati  a pagamento. I sacchetti di plastica leggeri e ultraleggeri (utilizzati anche per carne, pesce, prodotti di gastronomia e panetteria) sono stati, infatti, sostituiti dagli shopper biodegradabili e compostabili a pagamento (con un contenuto minimo di materia prima rinnovabile non inferiore al 40 per cento).

In assenza di provvedimenti amministrativi di fissazione del prezzo dei suddetti sacchetti, a oggi vi è sul punto piena discrezionalità dei supermercati e degli esercenti. Nei primi giorni di applicazione delle nuove regole il prezzo, non a caso, varia da 1 a 3 centesimi nei vari supermercati. Non solo: i consumatori non potranno portare da casa i sacchetti da utilizzare all’interno del supermercato per imbustare frutta, verdura, ma anche il pane e altri alimenti sfusi, per “ragioni igieniche”. Anche per questo sui social, e tra i banchi di mercati e supermercati, è esplosa la polemica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU