/ Attualità

Attualità | 11 gennaio 2018, 13:00

Il Museo della Ferrania verso l'inaugurazione: posizionata la struttura esterna

Completata l'installazione della teca che accoglierà nell'ottica dello sviluppo di un 'museo diffuso', importanti reperti della storia industriale del complesso industriale ferraniese

Il Museo della Ferrania verso l'inaugurazione: posizionata la struttura esterna

"Ferrania Film Museum": è stata completata l'installazione della teca esterna che accoglierà nell'ottica dello sviluppo di un 'museo diffuso', importanti reperti della storia industriale del complesso industriale ferraniese.

Dopo la presentazione (con visita ufficiale) del comparto centrale avvenuta lo scorso 3 giugno, l'inaugurazione ufficiale del museo è prevista per questa primavera. Situato all'interno del restaurato Palazzo Scarampi a Cairo Montenotte, il "Ferrania Film Museum" è stato ideato come una sorta di percorso tra le stanze.

Il museo avente una superficie di circa 250 metri quadrati, si pone l'obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. Ma non è tutto, all'interno trovano spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora.

Sempre all'interno di Palazzo Scarampi troverà posto anche la biblioteca, le cui operazioni di trasloco dall'attuale sede (Palazzo di Città) dovrebbero iniziare a breve.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium