/ Economia

24 Ore

Cerca nel web

Economia | 12 gennaio 2018, 15:58

Sushi e cucina giapponese - Scopri il trend del momento

Anche se il 2017 è stato un anno all’insegna del “green food” tra i principali food trends del 2018 si riconfermano il sushi e la cucina giapponese

Sushi e cucina  giapponese - Scopri il trend del momento

Anche se il 2017 è stato un anno all’insegna del “green food”  tra i principali food trends del 2018 si riconfermano il sushi e la cucina giapponese. Una volta c'era chi considerava la cucina etnica una moda di passaggio. Sushi e cucina giapponese sono due tra i trend più duraturi di sempre e si prevede che resisteranno ancora.

Il sushi è considerato il piatto più famoso del Giappone e appartiene ai cibi più sani del mondo, però le origini non sono da attribuirsi al paese del Sol Levante. Infatti, l’ispirazione proviene dall’Asia sud-orientale, dove il pesce fresco circa 3.500 anni fa, veniva conservato nel riso cotto e lasciato fermentare. Allora, a differenza di oggi, il riso acidulo non veniva consumato.

Nel 718 il metodo arrivò in Giappone ed i giapponesi scoprirono che il riso acido si abbinava perfettamente al pesce. Ma fu solo verso la fine del XVIII secolo che il cuoco Hanaya Yohei sviluppò la prima forma originale del sushi attuale. All'epoca il sushi era considerato cibo da strada economico, uno snack per spezzare la fame durante la pausa di uno spettacolo teatrale o durante un lungo viaggio, mentre oggi è diventato uno dei cibi più trend del momento, serviti oltre che in sushi-bar alla moda anche in ristoranti stellati.

Sicuramente andando in un ristorante giapponese, vi sarà già capitato di cimentarvi con le temibili bacchette, però la tradizione vuole che il sushi si mangi con le dita. La preparazione del sushi è una vera e propria arte ed è stata perfezionata dai maestri del sushi nel corso dei secoli.  Ricordatevi che quando mangerete il sushi, starete mangiando un pezzo unico d'autore. Infatti i  maestri del sushi scelgono gli ingredienti prestando attenzione al sapore, alle fibre e all’aspetto, dando vita ad un'opera d'arte.



Credit: On The Gas

Sushi è una parola che spopola tra la gente e soprattutto sui social. Le tendenze passano, ma quella del sushi sembra non stancare mai. Stesso discorso vale per la cucina giapponese che ha conquistato il palato degli italiani a partire dagli anni ’90 con grande rapidità. Oggi, Sushi, sashimi, tempura e sake fanno parte delle ricette della nostra cucina familiare.  Infatti, a molti piace riprodurle a casa e a volte con buoni risultati. Se invece non siete molto pratici in cucina, esistono molti ristoranti giapponesi che propongono una cucina giapponese autentica e di qualità, con specialità ancora tutte da scoprire.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium